Un modo semplice e divertente per imparare a conoscere le produzioni agricole locali. E così dai banchi di scuola si va nelle cantine, nei frantoi, passando per i caseifici, per arrivare infine gli orti.
E’ questa l’ esperienza che vivranno oltre duemila studenti che parteciperanno alla quinta edizione della Fattoria degli Studenti, organizzata dalla Cia Siena, sostenuto dalla Camera di Commercio di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e con il patrocinio della Regione Toscana.
La Fattoria degli Studenti Arrivata alla sua quinta edizione con il numero di partecipanti in costante crescita ed un allargamento del bacino delle aree coinvolte. Articolato attraverso incontri in aula e gite in fattoria, il progetto coinvolgerà, fino al mese di maggio, alunni di numerose scuole elementari e medie inferiori della provincia di Siena. Ogni lezione vede la partecipazione di anziani artigiani e pensionati agricoltori che raccontano l’esperienza diretta e i saperi antichi della campagna senese. Le gite, articolate con attività di laboratorio e di animazione, si svolgono in numerose fattorie locali e prevedono la messa in piedi di corsi volti a far apprendere i metodi di produzione della pasta fatta in casa, del formaggio e del miele, e a far conoscere i sistemi di piantagione delle patate e degli innesti degli alberi da frutto.
Clicca qui per leggere l’articolo completo