Arezzo, Castiglion Fiorentino e Cortona: sono queste le location che faranno da sfondo alle riprese di ''Neverlake'', nuovo ghost-movie ambientato in una Toscana assorbita totalmente nelle leggende etrusche che caratterizzano quei luoghi e in particolare “Il Lago degli Idoli”. Il film racconta le vicende di un'adolescente americana che, in visita al padre in Italia, si troverà totalmente immersa in queste vicende. Tra colpi di scena e atmosfere surreali, la giovane finalmente scoprirà quale mistero si cela dietro le statuette in bronzo, protagoniste di strani rituali.
 
Il background Spunto per l'idea del soggetto, sviluppato dalla Onemore Pictures di Manuela Cacciamani e da Carlo Longo, quest'ultimo anche autore della sceneggiatura, è stato il sito archeologico del ''Lago degli Idoli'' in provincia di Arezzo. Uno scrigno inesauribile di reperti che regala ancora oggi testimonianze di estremo valore conservate in molti musei quali quello del Louvre, Baltimora e San Pietroburgo. Questo lago infatti era un luogo sacro per gli antichi Etruschi che credendo in particolari proprietà taumaturgiche delle sue acque, vi gettavano piccoli oggetti in bronzo raffiguranti persone ammalate o parti del corpo che necessitavano di essere curate.
 
Il film Il lungometraggio è appunto prodotto dalla Onemore Pictures di Manuela Cacciamani e da Rai Cinema. Seguendo lo stesso modello produttivo del precedente “Fairytale”, venduto dagli Stati Uniti al Korea, “Neverlake” sarà diretto dal regista esordiente Riccardo Paoletti. Gli ingredienti sono quelli più classici del genere ghost-story e horror mescolati con effetti visivi digitali realizzati da Direct2Brain, società leader nel settore dell'animazione, e supervisionati dal pluripremiato Nicola Sganga. Dunque, un nuovo film di genere 100% italiano, con un cast in arrivo dall'America e dall'Inghilterra, con tanti bambini esordienti, arte etrusca, effetti speciali e i paesaggi più belli della terra Toscana. Onemore ha infatti scelto di portare avanti ''Neverlarlake'' ambientandolo in Toscana; circa l'80% delle location si troveranno in provincia di Arezzo, il cui comune ha gentilmente concesso patrocinio, Castiglion Fiorentino e Cortona. Il film, interamente girato in lingua inglese, sarà proiettato al mercato di Cannes 2013. Le vendite internazionali saranno a cura di Rai Trade e le musiche verranno prodotte da Warner Music.

Articolo precedentePisa e Firenze dicono no al Piano Nazionale per lo sviluppo Aeroportuale
Articolo successivoMps, Fisac Cgil contro Dalla Riva. Botta e risposta a suon di interviste e note stampa