Un finanziamento in project di 12 milioni, a fronte di un investimento complessivo di 16 milioni.  E’ l’operazione che riguarda la costruzione del secondo lotto del parco fotovoltaico di Tegolaia, nel Comune di Cavriglia (leggi)  finanziata da Banca Etruria e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
 
L’intervento Il secondo lotto della centrale fotovoltaica, 7 megawatt, si aggiunge ai 10 megawatt del primo lotto, per una potenza complessiva di 17 megawatt. Un impianto, costruito sui 40 ettari dell’ex area mineraria di S. Barbara, completamente recuperata e risanata. L’impianto è stato realizzato da Cellini Gtc capofila dei lavori, insieme a Ciab società cooperativa idrici e affini, per conto dell’associazione temporanea vincitrice dell’appalto: Ccc-Consorzio cooperative costruzioni, Ctc-Consorzio toscano cooperative, Estra spa.
 
L’impiantodi Cavriglia, primo e secondo lotto, produce complessivamente più di 21 mila MWh, fornisce energia elettrica a circa 6mila abitazioni e 20mila abitanti. Quasi 70mila pannelli installati, con minori emissioni annue per più di 9 milioni di chili di anidride carbonica e per 3600 Tep (tonnellate equivalenti petrolio).

Articolo precedenteSessanta anni di storia nel nome del Gioco del Tamburello, Polisportiva Torrita premiata a Roma
Articolo successivoAd Arezzo “Cena senza senso”, a tavola al buio per conoscere la cecità