Due milioni e 377.000 euro per far ripartire l’Isola d’Elba gravemente danneggiata dall’alluvione del novembre 2011. E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana l’ordinanza per contribuire alle spese di ripresa dell’attività delle imprese dell’isola. Le domande possono essere inoltrate fino all’11 febbraio.

L’intervento permetterà di assicurare un contributo in conto capitale a fronte delle spese effettivamente sostenute dalle imprese per il ripristino  o la ricostruzione di beni danneggiati o distrutti e per il riacquisto delle scorte. In particolare l’agevolazione permetterà di ottenere fino al 75% rispetto al valori dei danni subiti agli impianti, alle strutture, ai macchinari e ai beni mobili, e fino al 30% per le scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti che siano stati danneggiati e resi inutilizzabili a causa degli eventi alluvionali. Complessivamente saranno disponibili risorse per 2 milioni e 377.000 euro.

Info utili La procedura contributiva sarà gestita da Sviluppo Toscana spa: a inizio gennaio la società dedicherà un numero telefonico per fornire informazioni utili alla formulazione della domande e già da oggi pubblica sul proprio sito la modulistica necessaria.Nella prima metà di gennaio i contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande saranno quindi oggetto di un incontro pubblico che sarà concordato dalla Regione con i comuni dell’isola interessati. Nella stessa occasione verranno anche comunicati i giorni in cui Sviluppo Toscana aprirà uno sportello sull’isola per assicurare adeguata assistenza alle imprese nella predisposizione delle domande.

Articolo precedenteAssociazione Georgofili contro i magistrati in Parlamento. «La politica non ha mai combattuto la mafia»
Articolo successivoLa Toscana investe su commercio e turismo. 18 milioni per finanziare 128 progetti