È Domus de Maria, vicino Cagliari, la località marina regina dell’estate 2016. Completano il podio, Pollica (Salerno), e la grossetana Castiglione della Pescaia. È la classifica del mare più bello della nuova Guida Blu di Legambiente e Touring club italiano, che premia con le cinque vele 19 località marine e 7 sui laghi (in testa c’è Molveno, a Trento), il meglio che c’è in Italia sia per pregio naturalistico sia per gestione del territorio, servizi, centri storici e enogastronomia.
Tirreno mare più blu d’Italia Anche per quest’anno il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con la maggior parte delle località premiate con le 5 vele. Dal quarto posto, la classifica prosegue con Posada (Nu), Santa Marina Salina (Me), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Maratea (Pz), Capalbio (Gr), Otranto (Le), Polignano a Mare (Ba), Bosa (Or), Melendugno (Le), Camerota (Sa), Baunei (Og); sono ‘new entry’ della classifica del mare più bello Castro (Le) e Santa Teresa di Gallura (Ot); e poi Roccella Jonica (Rc). In cima alla classifica di Legambiente e Touring Club italiano delle località delle isole minori troviamo Santa Marina Salina (Me), la più virtuosa amministrazione delle Eolie, seguita dall’Isola del Giglio, tornata in classifica dopo aver superato la vicenda del naufragio della Concordia, entrambe premiate con 5 vele.
La medaglia di bronzo per Castiglione della Pescaia Dopo la Sardegna (5 località tra le migliori), tra le Regioni al top, ci sono Puglia e Campania. Domus de Maria, a Cagliari, svetta tra le località marine, «grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici». Terzo posto per la toscana Castiglione della Pescaia, «per la coerenza nel turismo ambientale e nella mobilità sostenibile». Soddisfazione per il litorale toscano, 4 vele, al pari quanti raccolti da Puglia e Sicilia.