Venti milioni di danni. Sono quelli stimati al patrimonio stradaledopo l’alluvione che nei giorni scorsi ha colpito il grossetano (leggi). «Le verifiche sono in corso, – ha detto il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras – non sono esclusi ulteriori cedimenti di scarpate e avvallamenti sul corpo stradale e quindi si potrebbe trattare di una stima in difetto. Su parte del patrimonio edilizio provinciale è necessaria la revisione dell'impiantistica, pavimentazioni, intonaci e coperture, per un totale di oltre 170 mila euro, in prevalenza destinati alla sistemazione del plesso scolastico di Albinia. Anche i Comuni (23 su 28) hanno subito ingenti danni al sistema viario minore, alle strade vicinali, all'edilizia scolastica, al patrimonio artistico. I danni al patrimonio pubblico della provincia di Grosseto sono complessivamente pari a 86 milioni di euro».
200 milioni dalla Regione Cento milioni da una variazione di bilancio per le somme urgenze, gli interventi di primo ripristino e per una apprezzabile riduzione della pericolosità idraulica. Altri 100 milioni per prestiti agevolati attraverso un patto con gli istituti di credito e le Camere di commercio. Un milione di risorse regionali spendibili subito per piccoli contributi (massimo 3000 euro) a famiglie in difficoltà: è il pacchetto finanziario messo in campo dalla Regione Toscana per dare una risposta concreta alle esigenze delle zone colpite dalla recente alluvione. E’ questo in sintesi il contenuto della relazione che Rossi ha presentato ieri al Consiglio regionale. Dopo aver rivolto parole di cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e di ringraziamento a quanti si sono prodigati nei giorni scorsi nelle operazioni di soccorso, il presidente Enrico Rossi ha affermato la valontà della Regione di reagire subito, per ricostruire le condizioni di normalità e imprimere alla prevenzione una svolta decisiva. «I danni stimati ad oggi ammontano complessivamente a circa 500 milioni di euro, l'85% dei quali si sono verificati nelle province di Massa e Carrara e Grosseto.
Sport solidale L'intero incasso della partita di calcio tra Grosseto e Brescia per il campionato di serie B, in programma allo stadio Zecchini sabato alle 15, sarà devoluto alle popolazioni che hanno subito l'alluvione in Maremma. Il centro di coordinamento dei club grossetani, intanto, ha messo in piedi una raccolta fondi a sostegno della zona sud della provincia. Ma non solo il calcio fa prova di solidarietà. Durante la sfida tra Follonica e Forte dei Marmi nel campionato di hockey su pista che si è disputata ieri a Follonica, le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio per le cinque vittime dell'alluvione (uno degli impiegati dell'Enel, Maurizio Stella, morto insieme ad altri due colleghi dopo essere precipitato dal ponte Sant'Andrea era di Follonica) e i tifosi del Forte dei Marmi hanno regalato alla Croce Rossa uno scatolone di viveri per le popolazioni colpite dall'alluvione.