Attività ridotta per il 60% delle imprese edili toscane nel primo semestre 2012. E' quanto emerge da uno studio di Unioncamere e Ance Toscana, presentato oggi nella sede della Regione.
 
Interventi in flessione Solo il 7,6% delle imprese considerate dalla ricerca (imprese edili con almeno 10 addetti), nel primo semestre 2012, ha fatto registrare un aumento della propria attività (misurata in termini di ore effettivamente lavorate) rispetto al primo semestre del 2011, mentre il 59,7% ha accusato una flessione ed il 32,7% ha mantenuto i livelli del semestre precedente. Nel complesso la contrazione media è stata pari al 14,3%: la diminuzione è risultata maggiormente pronunciata per le imprese di piccole dimensioni (-15,2% per quelle con un numero di addetti compreso fra 10 e 49) rispetto alle medio-grandi (-12,4% per quelle con oltre 50 addetti). Rispetto alla tipologia di committente, dichiarano un aumento dell'attività soprattutto le imprese operanti sul mercato privato, in particolar modo quelle che svolgono anche attività di manutenzione. Anche il portafoglio ordini delle imprese ha accusato una flessione nel 64,9% dei casi, contro solo un 6,5% di aziende che nel primo semestre del 2012 hanno fatto registrare un incremento rispetto al primo semestre 2011. Parallelamente, diminuiscono drasticamente i mesi di attività assicurati dagli ordini acquisiti: sono meno di sei nell'82,1% dei casi e superiori all'anno solo nel 5,5%.
 
Fatturato in calo L'andamento del fatturato del primo semestre 2012 risulta per lo più in diminuzione rispetto al primo semestre del 2011 (nel 67,2% dei casi presi in esame), mentre il 24,3% ha riportato una situazione di stabilità e solo l'8,6% ha dichiarato un aumento dello stesso. Nel complesso, la pesante contrazione media del fatturato (-16,6%) evidenzia una dinamica leggermente meno negativa per le imprese medio-grandi (-13,6%) rispetto alle piccole (-18%). Per quanto riguarda invece la situazione occupazionale, la variazione media degli addetti si attesta nella prima parte dell'anno al -2,1%.
 
 

Articolo precedenteAlex Zanardi diventa toscano. Domani la consegna della cittadinanza onoraria a Castiglione della Pescaia
Articolo successivoPost alluvione, oltre mille aziende in ginocchio nel grossetano. Danni all’agricoltura per 70 milioni