Acqua naturizzata gratuita per tutti gli abitanti di Santa Chiara. E’ stata inaugurata sabato 10 novembre la fontana di acqua naturizzata nel quartiere sangimignanese. L’investimento per la realizzazione del nuovo fontanello in piazza 25 aprile è stato pari a circa 30mila euro e in occasione dell’inaugurazione sono stati distribuiti gratuitamente alla popolazione intervenuta numerosa un recipiente in vetro della capacità di 5 litri ed una brocca da tavola di un litro realizzata con il contributo di Sienambiente. Non solo, tutti coloro che non erano presenti all’inaugurazione potranno ritirare i due contenitori per l’acqua anche nei prossimi giorni all’Ufficio Ambiente del Comune. «Già da tempo abbiamo avviato questo percorso di dotazione di un fontanello per ogni frazione – ha sottolineato il sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi -. Siamo al quinto fontanello sul territorio ed è questo un record per la Toscana senza dimenticare che ce n’è già un sesto in programma per il quartiere di Santa Lucia. Un percorso a tappe e che sta raggiungendo quel traguardo che ci siamo prefissati di sensibilizzazione ambientale per un corretto e consapevole utilizzo della risorsa idrica. Non solo, il vantaggio non è semplicemente per l’ambiente, ma anche per l’economia familiare di tutti i nostri cittadini che potranno accedere a un servizio e a un bene primario in maniera del tutto gratuita».
All’inaugurazione, oltre al primo cittadino di San Gimignano, anche l’assessore all’innovazione e alla tutela dell’ambiente Sabrina Benenati e il dottor Antonino Poli in rappresentanza di Sidea Italia, società costruttrice del fontanello.
 
La fontana –La fontana erogherà acqua filtrata con raggi ultravioletti uguale all’acqua che arriva in tutte le case della frazione e quindi buona da bere. L’impianto permette di intervenire sulla gradevolezza dell’acqua, garantendo la sicurezza batteriologica con il vantaggio di non alterare la struttura dell’acqua e di non sprecarla. A beneficiarne le tasche dei cittadini perché grazie alla fontana verrà ridotto l’acquisto di bottiglie di plastica e l’ambiente perché minore sarà la quantità di plastica da smaltire.