L'ambasciata italiana a Caracas
L’ambasciata italiana a Caracas

Avrebbe accompagnato la moglie all’aeroporto e poi sarebbe andato al cinema prima di far ritorno a casa. Sarebbero state queste, secondo quanto si apprende da fonti vicine ai familiari, le ultime ore di vita di Mauro Monciatti, 63 anni funzionario italiano trovato morto nella sua casa nella capitale venezuelan. Il decesso è stato confermato dalla Farnesina. Sulle cause della morte le autorità non hanno fatto alcuna dichiarazione. Per fonti non ufficiali citate dalla stampa locale, il decesso potrebbe essere stato causato da ferite di arma da taglio. In corso indagini della Polizia e della divisione omicidi e scientifica.

Sarà seppellito a Sinalunga La sua partenza per l’Italia era prevista per la giornata di oggi. I familiari di Monciatti, intanto, hanno espresso la volontà di riportare quanto prima la salma in Italia non appena ottenuto il via libera dall’ambasciata e dalle autorità locali per procedere alla sepoltura a Sinalunga, come confermato dall’Amministrazione comunale.

altamira
Il luogo dove è stato ritrovato il corpo di Monciatti

Chi era Il funzionario del consolato italiano di Caracas trovato morto nella sua casa in Venezuela è senese. Originario di Sinalunga, Mauro Monciatti sarebbe dovuto partire proprio oggi per far rientro in Italia, in Val di Chiana, dove lo attendevano da qualche giorno la moglie e le figlie, già rientrate dal Venezuela. Un diploma al liceo classico e due lauree una in lettere moderne e l’altra in scienze politiche, Monciatti aveva avviato la sua carriera di funzionario diplomatico nel 1987 quando ottenne il primo incarico all’estero in Camerun. Molto conosciuto a Sinalunga, il sindaco Riccardo Agnoletti lo ricorda come una persona «mite e scherzosa e affezionata al suo paese di origine. Alla famiglia un abbraccio e le più sentite condoglianze di tutta la comunità sinalunghese», ha concluso il primo cittadino. “Sono in attesa di notizie” ha detto la moglie di Mauro Monciatti raggiunta davanti all’abitazione della famiglia a Sinalunga. La donna, visibilmente provata, era rientrata nei giorni scorsi dal Venezuela in Italia con i figli in attesa dell’arrivo del marito.