Rocca Salimbeni a Siena e Palazzo Orlandini del Beccuto a Firenze spalancano le proprie porte ai visitatori in occasione dell’undicesima edizione di “Invito a Palazzo”, l’iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana che promuove l’apertura delle sedi storiche e di interesse artistico di oltre 50 banche con più di 100 palazzi di solito accessibili solo agli addetti ai lavori.
 
L’apertura Dalle 10 alle 19 di sabato 6 ottobre potranno essere visitate la sede di Rocca Salimbeni a Siena, con visite guidate gratuite ogni ora,  e Palazzo Orlandini Del Beccuto a Firenze in via de’ Pecori (ingresso gratuito senza bisogno di prenotazione). Anche per l’edizione 2012 sarà possibile inoltre visitare con le stesse modalità altre tre bellissime dimore storiche: Palazzo Rondinini a Roma in Via del Corso, Palazzo San Giorgio a Torino in Via Bogino e Palazzo dei Montivecchi, sede padovana di Banca Antonveneta in Via Verdi.A Palazzo San Giorgio si potrà accedere anche alle sale che contengono la mostra permanente della Collezione di armi e divise raccolte sul campo della Battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859).
Nel 2011 sono state oltre tremilatrecento le persone che hanno visitato i palazzi del Gruppo Montepaschi aperti per l’occasione.
 
L’iniziativa “Invito a Palazzo”ha ottenuto l’Alto patrocinio del Presidente della Repubblica, quello del Ministero per i Beni e le Attività culturali e, da quest’anno, anche quello del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in virtù dell’elevato valore simbolico dell’iniziativa. I palazzi che verranno aperti il 6 ottobre sono infatti sedi operative o di rappresentanza delle Banche e quindi utilizzati normalmente per la loro funzione specifica, anche se è tradizione consolidata della Banca Monte dei Paschi rendere visitabile la sede di Rocca Salimbeni in occasioni particolari come nei giorni del Palio.