La prima italiana di “Dialoghi”, mostra internazionale del gioiello contemporaneo, sarà inaugurata a Livorno sabato 4 giugno, alle ore 18, nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma, 234 a Livorno ingresso gratuito). In mostra 80 pezzi unici di altrettanti artisti, 40 italiani e 40 giapponesi, in un dialogo artistico tra due Paesi ricchi di storia che pur nelle loro differenze si riconoscono artisticamente vicini.
Amicizia e dialogo culturale L’esposizione, curata e patrocinata dall’AGC, Associazione del Gioiello contemporaneo e dal JJDA, la Japan Jewellery Designers Association, è stata inaugurata nel luglio del 2015 all’Istituto Italiano di Cultura a Tokyo e nasce dall’esigenza delle due associazioni di far “dialogare” due culture, quella italiana e quella giapponese, usando il linguaggio internazionale del gioiello contemporaneo che, anche grazie alle sue varie tecniche, ha assolto il compito di avvicinare i due Paesi. Il progetto ha previsto che fossero formate 40 coppie di artisti che, nella fase preparatoria del lavoro, si sono scambiate foto, suggestioni e spunti artistici per poter realizzare due gioielli da parte di ciascun partecipante. Ogni artista ha così creato due opere simili, una pensata per essere esposta e l’altra per essere donata al proprio partner al termine delle esposizioni, nello spirito dell’amicizia e del “dialogo” culturale.
Mostra itinerante Dopo la tappa livornese la mostra proseguirà poi alla Fondazione Cominelli (25 giugno – 24 luglio, Cisano di San Felice), sede della prestigiosa raccolta di gioielli contemporanei, successivamente all’Oratorio di San Rocco a Padova (23 settembre – 5 novembre), per poi fermarsi al Museo del Bijou di Casalmaggiore (26 novembre 2016 – 15 gennaio 2017).