Ancora 39 gradi in Emilia, Toscana, Sicilia, Calabria, Puglia e il caldo sarà afoso anche sul Veneto con 38 gradi e la Lombardia con 37. Ma, secondo gli esperti, “Lucifero” ha le ore contate. Entro la serata giungeranno i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al centrosud le temperature continueranno a salire fino a sabato. Per temporali piu' estesi e rinfrescanti bisognerà attendere il weekend con l'arrivo di “Beatrice”, la burrasca di fine agosto, che allevierà l'afa e porterà la pioggia, ma anche localmente nubifragi e grandine.

Le previsioni Sabato sera violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia; nella notte si formerà una “'linea di tempesta”', che domenica colpirà la Liguria e il resto del nordest, con nubifragi e anche grandinate, senza escludere trombe d'aria sul Veneto, Friuli Venezia Giulia, Polesine e ferrarese. Il Friuli Venezia Giulia sara' la regione piu' colpita. Altre piogge e temporali dalla Liguria raggiungeranno Toscana, Umbria e Lazio con un acquazzone veloce anche a Roma intorno alle 13. Temporali potranno poi portarsi sulle Marche. Il maestrale violento fino a 90km/h irrompera' sulla Sardegna verso il Tirreno. Le temperature durante i temporali saranno fino a 10 gradi piu' basse dei giorni precedenti. Da lunedì tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e di Bora da Trieste verso le Adriatiche, e le temperature caleranno ovunque portandosi entro le medie.
 

Articolo precedenteA San Gimignano una variante al Regolamento Urbanistico per favorire lo sviluppo economico
Articolo successivoLadra alla moda e maga Circe dei poveri, a Siena arrestata donna che raggirava incapaci per estorsione