Il pollo sarà il gran protagonista del Ferragosto degli italiani. A dirlo è la Cia, Confederazione italiana agricoltori, secondo cui sulle tavole ci sarà un menù nel rispetto delle più antiche tradizioni rurali, un pasto austero e consigliato dalla stagionalità delle produzioni.
La star Il pollo sarà il grande protagonista di ferragosto, in quasi tutte le regioni del Paese, la Cia stima che 5 milioni d'italiani lo ritroveranno nel loro menù, alla brace, al forno o alla 'cacciatora' con aggiunta di vino bianco. Per il primo piatto la pietanza, proposta un po'ovunque, sarà la pasta all'uovo. Ogni regione punterà sulle proprie paste tipiche, dai cannelloni alle lasagne, dagli agnolotti alle fettuccine. I contorni che verranno maggiormente consumati saranno: insalata verde o mista con pomodori, condita con un giro di olio extravergine d'oliva ed una goccia di aceto, sempre più spesso, balsamico. Il vino più richiesto, per l'occasione, sarà il bianco. I frutti, che guarniranno le ceste a centro tavola – aggiunge la Cia -, saranno: fichi, uva, pesche, susine, albicocche e pere, e in fresco sotto l'acqua corrente l'immancabile anguria che i latini conoscevano come 'cucurbita citrullus'. Per il dolce si punterà sulle crostate di frutta e di marmellate. Per il digestivo: nocino fresco e liquori alle erbe o, in alternativa, tisane calde.
Ferragosto in campagna La Cia stima che, circa 4 milioni tra italiani e turisti stranieri trascorreranno Ferragosto in campagna e a contatto con la natura, con la possibilità di riportare in città un po' di prelibatezze dell'agricoltura italiana facilmente reperibili in tutte le aziende. Saranno circa un milione le persone che, per scelta o per necessità (anziani e single), mangeranno in casa da soli.