Elezione con giallo quella di Giorgio Del Ciondolo a nuovo segretario provinciale del Partito Socialista Italiano di Siena. La sua nomina era arrivata martedì, giorno in cui si era riunito il direttivo provinciale presieduto dal segretario regionale Pieraldo Ciucchi e dal vice segretario Franco Pazzaglia con tanto di congratulazioni da parte del segretario nazionale Riccardo Nencini. Una nomina probabilmente destinata a disegnare nuovi scenari in provincia ma soprattutto nella città di Siena. Discontinuità, infatti, è la parole chiave del documento programmatico (scarica il documento integrale) che ha accompagnato l’elezione dell’ex assessore provinciale al turismo e ai trasporti della Provincia di Siena a segretario e che ha invocato ampi spazi di autonomia per il partito. «A fronte della crisi del sistema Siena conseguente ad una gestione degli ultimi quindici anni prevalentemente di un partito guida, prima DS e Margherita poi PD, c'è oggi la necessità di dare un discontinuità ma per una nuova e più collegiale governabilità di tutte le forze politiche» – si legge nel documento. E ancora: «L'ex Sindaco Ceccuzzi sarà ricordato a Siena per essere riuscito dopo appena un anno dalla sua elezione a far commissariare la Città. Infatti le lotte intestine per la gestione del potere, tutte interne al PD, hanno reso un ulteriore danno a Siena, ma va ricordato che gli accordi elettorali se si fanno, poi vanno rispettati».
 
Elezione illegittima All’elezione del nuovo segretario, però, ha fatto seguito, quest’oggi, la nota della segreteria regionale a firma Pieraldo Ciucchi: «Si rileva illegittima la determinazione assuntadal direttivo provinciale del 31 luglio per quanto attiene la votazione per l’elezione del segretario provinciale di Siena e si constata la nullità degli esiti che ne sono conseguiti non essendo l’argomento preposto nel pieno della legittimità delle sue funzioni avendo rilevato e riscontrato la mancanza del numero legale degli aventi diritto al voto e quindi la conseguente irregolarità della votazione stessa». La nuova convocazione del direttivo provinciale è stata fissata per lunedì 3 settembre ore 18.

L’elezione del segretario del PSI irrompe proprio quando all’interno del PD riprende la discussione su alleanze e progetti per il governo della città che vedrà nel 2013 l’elezione del nuovo sindaco. Nelle Feste Democratiche in corso in gran parte della provincia di Siena, infatti, si rincorrono i nomi dei possibili candidati e non si esclude il ricorso alle primarie se di partito, a questo punto, o di coalizione.