La prima “Notte bianca” per San Gimignano è in programma sabato 30 giugno. Si chiama “Nottilucente”, e promette, dalle 17 alle 5, dodici ore di festa e spettacoli gratuiti in strada, in un fervente susseguirsi di incontri, mostre e installazioni che coinvolgerà l'intero centro storico.

Le due prime Tra gli ospiti di eccezione il cantautore Max Gazzè e il grande batterista romano Roberto Gatto che con la  pianista e compositrice Rita Marcotulli si esibiranno nel nuovissimo concerto dal titolo “Over Tour”, in cui suoneranno alcuni brani tratti dalla colonna sonora di “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo. Altro evento esclusivo per San Gimignano sarà la prima nazionale del nuovo progetto del Teatro Valdoca dedicato a John Cage nel  primo centenario della sua nascita. Cuore centrale di Cages’ parade è un happening-parata con nove danzatori, figure strane e leggere in bilico tra presenza e assenza, azione e contemplazione, luce e ombra. A partire dalle 21.30 in Piazza del Duomo, arricchita da elementi scenici e parabole riflettenti dal grande impatto visivo e uditivo, i danzatori, diretti da Cesare Ronconi, curatore della regia per l’intero progetto, daranno vita a un visionario happening. Gli scintillanti colori dei costumi e dei trucchi, appositamente ideati, illumineranno poi le strade di San Gimignano in una parata che si concluderà nella Piazza Sant'Agostino dove alle ore 23.00 inizierà il concerto di Max Gazzè, Roberto Gatto e Rita Marcotulli. Sempre all'interno del progetto Cages’ parade alle 17.30 all’interno della Galleria R. De Grada di San Gimignano il Teatro Valdoca indagherà la radicale opera di Jonh Cage grazie a un momento dedicato all’ascolto della partitura “27’10.554”, ultimo lavoro della serie ‘10 000 things’ di Cage, eseguita dal musicista contemporaneo Enrico Malatesta.

Le stelle a portata di mano In  Rocca di Montesfaffoli si “toccheranno le stelle” con Everyday I’m shuttlin’ Space explorers, alien technology, human evolution, dj e vj set a cura di Semi Sangimignano e AudioPump'n'Flex. Se alla Filarmonica G. Puccini è affidata l'apertura, le poetesse Mariangela Gualtieri e Azzurra D'Agostino alle 18 saranno le “madrine” di una allegro corteo dal titolo “Le giovani parole”. Le due donne poeta saranno affiancate da un gruppo di bambini della città che porterà parole all’uscio delle case, sotto finestre e balconi, scrivendo parole sui marciapiedi, sul selciato scuro, sotto porticati, con gessetti che la pioggia scolorirà. Con le parole, gridate o bisbigliate dentro megafoni, sostenute e doppiate dai bambini, la poesia andrà di casa in casa, a portare la propria voce, necessaria e nutriente come un buon cibo. Un appuntamento poetico è anche la suggestiva videoinstallazione “In apparenza”di Simona Polvani con la collaborazione di Federico Fiori e Francesca Lenzi. Un altro appuntamento di grande interesse è la passeggiata filosofica e poetica condotta dal filosofo Luca Mori e da Azzurra D'Agostino, un affascinante percorso nelle vie del borgo che partirà alle 0:30 in Piazza Sant'Agostino, in cui si viaggerà nel pensiero e nella storia scoprendo passo dopo passo punti di vista inediti, per cambiare anche idea su come si dovrebbe abitare e vivere su questo pianeta.

Eventi per i più piccoli I bambini oltre ad essere i protagonisti dell'allegro corteo, saranno anche i creatori di fantasiose installazioni a cura dell'associazione Il Cenacolo mentre l'associazione Berenice li divertirà con giochi e letture animate. Nottilucente sarà anche il momento per riscoprire le bellezze  del centro storico con visite guidate di Gabriele Borghini alla pittura del ‘400 e ‘500 a San Gimignano e Patrizia Agnorelli alle chiese di San Pietro, San Jacopo, alla Spezieria di Santa Fina e alla Galleria R. De Grada (prenotazione consigliata all'URP: 0577 990312). Un paese che cambia abito, che si “sporca” e si “salva” con la poesia preparandosi a diventare un miraggio, ma soprattutto un luogo in cui è possibile un incontro informale tra gli abitanti e gli artisti che ricordi lo spirito di quando nei paesi era normale prendere una sedia per mettersi davanti alla porta di casa e raccontarsi storie. Ci saranno quindi anche salotti all'aperto che, grazie a una vera mobilia domestica, prestata per una sera dalle case dei sangimignanesi, riporteranno in alcune piazze un'atmosfera antica e cordiale nella quale gli ospiti sono gli stessi artisti che potranno parlare di sé davanti a un buon bicchiere di Vernaccia.

Arte protagonista Nottilucente sarà anche l'occasione per l'inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Obbligo di transito” alla Galleria R. De Grada dedicata al tema del “Viaggio” con opere di: Alessandra Andrini, Michele Bazzana, Nikhil Chopra,  Giorgio Cipriani, Alessandro Mencarelli, Enzo Umbaca, Adrian Paci, Margherita Morgantin, Carlos Garaicoa, Liquid Cat, Paola Gaggiotti, Sabrina Mezzaqui, Francesco Falciani, Michelangelo Consani, Massimo Ricciardo, Elzbieta Bialkowska. nonché un progetto speciale stradario di Elisabetta Mori (Postcards from Beirut) un archivio sul viaggio, aperto a tutti coloro che vorranno farne parte (Per partecipare: stradario@postcardsfrombeirut.org – Tel. 3334589278)

I concerti Ci saranno poi concerti dei gruppi Il Banchetto, b-side, 110 bpm, crime scene e jig rig mentre in Rocca l'Associazione Semi organizzerà un “galattico” dj/vj set.  Infine in Piazza della Cisterna alle 1:30 Andrea Tabacco, cantante degli Elton Junk, band affermata nel panorama underground italiano, presenterà per la prima volta dal vivo il suo progetto solista “Tempeste lunari”. Tutto questo sarà documentato da Sangiradio con la radio in vetrina che seguirà in diretta la manifestazione postando immagini e video sulla pagina fb.  Non potevano mancare anche la partecipazione della Filarmonica del coro polifonico, dell’associazione Pentagramma e delle associazioni sportive. Grazie al contributo dell’Auser si ballerà il liscio con l’orchestra alla Pista Margherita. Tutto questo, e molto altro, durerà fino al mattino quando l'associazione Pentagramma accoglierà l'alba in un concerto di chiusura che come titolo non poteva avere altro che “Viaggio al termine della Notte”. Il Viaggio è anche il filo conduttore scelto per questa prima edizione: ogni performance, spettacolo, lettura, incontro e concerto si ispirerà al viaggio nella sua accezione più ampia, un modo per esprimere la diversità delle visioni, degli incontri, delle migrazioni e delle contaminazioni.  Molti degli esercenti di San Gimignano saranno aperti fino a tarda notte per questa occasione e anche bar, ristoranti e il museo del vino stanno organizzando delle iniziative speciali.

Articolo precedenteCosta Concordia, la valutazione del danno ambientale affidata all’Università di Siena
Articolo successivoUna rara rondine albina fa tappa a Siena