Si chiama “Terre di Siena Wi-Fi” il progetto voluto dalla Provincia di Siena e realizzato dal Consorzio Terrecablate per offrire a tutti i Comuni la possibilità di installare presso le sedi istituzionali Hot spot Wi-Fi dai quali sarà possibile navigare su internet gratuitamente e accedere ai servizi istituzionali e turistici dell’ente. Il progetto ha aderito alla federazione Free ItaliaWiFi (leggi)
 
L’iniziativa Il servizio di connettività Internet mediante hot spot Wi-Fi consentirà agli utenti un massimo di 120 minuti al giorno di connessione, anche non consecutivi, e un traffico dati (upstream e downstream) di non meno di 500 MB. Sulla base del protocollo d’intesa siglato questa mattina, nella sede della Provincia, il Consorzio Terrecablate metterà a disposizione dei Comuni la rete di trasporto e la piattaforma informatica necessaria per il controllo e la gestione degli utenti, in conformità con quanto previsto dalla normativa, e si occuperà di individuare, presso ciascuna sede istituzionale e di concerto con le stesse amministrazioni, la migliore localizzazione per gli Hot spot negli spazi pubblici più frequentati o di maggiore attrazione turistica. Ad oggi hanno aderito al progetto tutti i comuni della provincia ad eccezione di Sovicille e Gaiole, che hanno già attivato il servizio autonomamente.
 
Come funziona Il servizio gratuito sarà aperto e accessibile da tutte le aree coperte Wi-Fi, come piazze e luoghi pubblici, grazie alla rete “Terre di Siena Wi-Fi”. La rete apparirà agli utenti come “aperta” e, quindi, non sarà richiesta alcuna configurazione sul proprio pc, mobile o tablet. Basterà aprire il normale browser Internet e digitare un qualsiasi indirizzo web per approdare alla “Welcome Page”, scelta da ciascun comune. La Welcome Page potrà essere un vero e proprio “portale di servizio”, navigabile gratuitamente e senza restrizioni, a completa disposizione del Comune e utilizzabile dallo stesso per l’inserimento di contenuti a carattere informativo oppure di pubblica utilità, oltre che per fornire informazioni di tipo turistico e ludico-attrattivo. Dalla Welcome Page sarà possibile eseguire la registrazione e accedere alla funzionalità di navigazione Internet. L’accesso avverrà attraverso apposite credenziali utente, acquisite mediante un processo di registrazione effettuato tramite chiamata telefonica o sms oppure tramite registrazione di documento d’identità, nel caso di SIM estere. Una volta effettuato l’accreditamento, il sistema permetterà la libera navigazione su Internet.
 
Free Italia Wi-Fi La rete “Terre di Siena Wi-Fi” nasce già federata all’unione nazionale delle reti wi-fi denominata “Free Italia Wi-Fi”. Il principale vantaggio di questa modalità è che gli utenti registrati sulla rete di Siena avranno libero accesso alle altre reti nazionali federate e viceversa. Il sistema è attualmente in fase di test e sarà attivato entro il mese di luglio, quando saranno accesi anche i primi Hot Spot. Quando il progetto entrerà nella fase operativa, coinvolgerà anche le biblioteche e i musei, che saranno individuati sulla base della convenzione tra Consorzio Terrecablate e il singolo Comune.
 
Frontiera di nuove opportunità «Il progetto – afferma il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – rientra tra quelli promossi dalla Provincia in questi anni sul fronte dell’innovazione. “Terre di Siena Wi-fi” è stato fortemente voluto per mettere a disposizione dei Comuni una rete di trasporto e una piattaforma informatica in grado di offrire la copertura wi-fi di aree pubbliche e far accedere gratuitamente a informazioni utili i cittadini, ma anche i turisti e gli ospiti delle Terre di Siena. Si tratta di un servizio di pubblica utilità pensato, oltre che per diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie, anche per fornire nuove opportunità per il lavoro, lo studio e l’accesso alle informazioni turistiche e a quelle rivolte ai cittadini. Per il futuro, stiamo lavorando per estendere il progetto e creare una vera e propria rete federata alla quale possano connettersi anche reti di privati o di altre istituzioni. L’idea è quella di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche di biblioteche, istituzioni, centri sociali, centri sportivi e ricreativi».
 
L’efficienza della fibra ottica Secondo il presidente del Consorzio Terrecablate, Roberto Rappuoli, “Terre di Siena Wi-fi” è uno dei tanti esempi che stanno a dimostrare l’efficienza della rete in fibra ottica del Consorzio Terrecablate, in grado di fornire anche servizi al turista in qualità eccellente. «Tengo a precisare – afferma Rappuoli – che questo tipo di servizio non è un semplice Wi-fi che si trova ovunque, bensì un collegamento sicuro ad altissima velocità e soprattutto appartenente a un sistema di autenticazione nazionale che permette al turista che giunge in Italia di accreditarsi nelle principali città italiane e mantenersi collegato durante tutto il suo soggiorno. Con questo progetto, riusciremo a veicolare anche contenuti promozionali e informazioni per il turista, spiegando, così, direttamente le opportunità che sono presenti nelle Terre di Siena.

Articolo precedenteMps, domani in CdA il piano d’impresa decide il futuro di banca e dipendenti. E la Fondazione rinegozia il debito
Articolo successivoPalio, applausi per il Cencio semplice dedicato a San Francesco