Passerottooooooo nooooon andareeee viaaaaaaaaaaaa… Anzi no: quellaaaaaaaaa suaaaaaaaa maglieeeeeettaaaaaaaaa finaaaaaaaaaaaaaa….

Pagata la penitenza dopo essermi assicurato che non passasse nessuno sotto casa, mi dedico alle partite di oggi. Alle 18 Portogallo-Danimarca: danesi che possono anche accontentarsi di un pareggio, portoghesi che devono vincere. La domanda chiave è: riusciranno gli attaccanti lusitani a centrare la porta, ovvero a risolvere quello che è il loro atavico problema? Certo che l'Helder Postiga visto contro la Germania non invita all'ottimismo… Dunque ipotizziamo: Portogallo all'attacco sin dal primo minuto a testa bassa, grande possesso palla ma se non segna subito la cosa si fa molto complessa; Danimarca che si difende come contro l'Olanda e prova a colpire in contropiede, all'insegna del catenaccio più puro. Risultato? Mi verrebbe da dare un po' di fiducia al Portogallo sprecone ma non sono convinto. Mi stuzzica invece l'idea del No Goal, cioè di una delle due squadre che mantenga inviolata la propria porta.

E ora il piatto forte: Germania-Olanda. Stessa situazione della partita precedente ma chiaramente diverso sarà l'atteggiamento in campo: ce li vedete i tedeschi ad amministrare un pareggio? Io no e sicuramente neanche gli Orange. Che però devono vincere e quindi essere più precisi della prima partita, nella quale probabilmente se avessero tirato verso una porta grande quanto il porto di Rotterdam, non avrebbero segnato comunque. Possibile che Van Persie, Robben, Snejider ed eventualmente Huntelaar non trovino il gol neanche oggi? Su questa domanda gira tutto. E se ci fosse un pareggino? Magari con gol? Magari con l'Over? Eh? Che ne dite? Oh, fermo restando che un pensierino a Gomez primo marcatore lo farei: mi sembra che ultimamente la porta la veda discretamente…

Penitenza del giorno: guardarmi una puntata di "Porta a Porta" sul delitto di Cogne e farmela piacere!

Statemi bene