IMG_7233Partirà il prossimo 12 giugno, in concomitanza con l’avvio del nuovo orario ferroviario, il servizio Fraccialink, che collegherà la stazione di Siena alle corse dell’alta velocità italiane in partenza e in arrivo da Santa Maria Novella a Firenze: e cioè ai treni diretti a Bologna, Milano, Roma, Napoli, Padova e Venezia.

Cosa è il Freccialink Si tratta di bus speciali da 16 posti, due dei quali riservati a persone con mobilità limitata, che effettueranno 2 corse di andata e altrettante di ritorno: 7.20 e 16.20 le partenze dalla stazione Fs di Siena, 10.35 e 20.35 quelle da Firenze SMN. A bordo i passeggeri potranno usufruire dei servizi delle Frecce, con personale dedicato, assistenza, Wi-Fi, drink e monitor di bordo. Il costo del servizio è di 10 euro, in aggiunta al biglietto del Frecciarossa selezionato: si potranno prenotare le corse anche in maniera integrata, con un tagliando unico, sia dal sito delle Ferrovie dello Stato che tramite l’app Trenitalia.

IMG_7231Siena prima città con il Freccialink «Siena è la prima città d’Italia che potrà usufruire del Freccialink», ha commentato alla conferenza stampa di presentazione Barbara Morgante, direttore centrale strategie, pianificazione e sistemi del Gruppo FS Italiane. «Diamo inizio a questa avventura che porterà in futuro a collegare con i bus Freccialink anche Perugia con Firenze, L’Aquila con Roma Tiburtina e, infine, Potenza e Matera con Salerno», ha annunciato ancora Morgante. Per il sindaco di Siena Bruno Valentini, il Freccialink rappresenta «un primo passo e un investimento importante volto a colmare il gap della città, in merito ai collegamenti su rotaia e su gomma. È importante avvicinare sempre più l’alta velocità a Siena, per fare questo dovremo ragionare in prospettiva con Arezzo e Perugia», ha concluso il primo cittadino.