Emozioni e sensazioni entrate nell’immaginario di intere generazioni rivivono grazie alle atmosfere di un film cult che ha fatto la storia del cinema italiano. “Il Sorpasso” di Dino Risi, a 50 dalla sua uscita nelle sale, verrà celebrato nell’estate a Castiglioncello, la riviera del comune di Rosignano Marittimo (Livorno) divenuta celebre proprio grazie alle scene che fanno da cornice ai personaggi interpretati da Gassman e Trintignant, emblemi di un paese in pieno boom economico ma pieno di contraddizioni.
 
Al via il cinquantennale Ancora non è ufficiale il programma dei festeggiamenti ma è certo che l’estate castiglioncellese sarà ricca di mostre e appuntamenti cinematografici che riporteranno indietro nel tempo molti di quei bambini che mezzo secolo fa trepidavano quando, nelle strade del paese, passava la Lancia spider Aurelia B24 decappottabile, la grande protagonista di quella due giorni di viaggio che portano da Roma alla costa Toscana i protagonisti del film. E sabato ‘si scaldano subito i motori’ con il primo evento in programma, un raduno di auto storiche.
 
Le celebrazioni Molti di coloro che lavorarono come comparse torneranno sugli schermi in un documentario prodotto dal Comune di Rosignano, che sarà proiettato in estate, per ricordare quei giorni con testimonianze arricchite dagli interventi di varie personalità del cinema italiano. 'La villeggiatura' sarà invece il leitmotiv di una mostra fotografica, allestita al Castello Pasquini di Castiglioncello, che attraverso foto di backstage racconterà come il cinema abbia, dal dopoguerra ad oggi, introdotto gli italiani alla cultura del viaggio e delle vacanze: simbolo indiscusso dell’irruzione della modernità (e della ricchezza) nell’immaginario di un Paese in espansione. Il protagonista unico dell'estate castiglioncellese sarà quindi il film di Risi quale celebrazione del viaggio ‘on the road’, in cui si intrecciano vite, consapevolezze, esperienze, crisi e destini diversi. Soprattutto però, una fotografia ed un’immagine unica dell’età d’oro di Castiglioncello.

Articolo precedenteScritture. Giornalismo e/o letteratura
Articolo successivoNuova vita per il Teatro Verdi di Casciana Terme, il 6 giugno al via tre mesi di spettacoli