All’asilo nido Jacopo Benedetti di Rapolano Terme pulsa un cuore verde dove i bambini possono formarsi, crescere e andare alla scoperta del mondo che li circonda. Questo il significato del labirinto-giardino, inaugurato dal sindaco Emiliano Spanu e dall’assessore all’istruzione Perla Raffaelli, insieme al personale della Cooperativa Koinè, concessionaria del servizio, i bimbi e le famiglie che frequentano la struttura.
«Si tratta di un atto molto importante per la nostra comunità, il suo asilo nido e, soprattutto, per i bambini che lo frequentano e per i figli dei rapolanesi che lo frequenteranno – ha detto il sindaco Emiliano Spanu durante la cerimonia di taglio del nastro -. È una grandissima gioia vedere la crescita e la vitalità del nostro nido comunale; un importantissimo passo in avanti per i servizi offerti alle famiglie».
La parte esterna del nido Jacopo Benedetti è stata totalmente rimessa a nuovo con il rifacimento del prato sul quale sono stati installati scivolo e pista per i tricicli e la realizzazione ex novo del labirinto di piante di gelsomino, arricchito da tunnel, ponti, passaggi e angoli nascosti da esplorare. «Il progetto nasce dalla volontà di mettere a disposizione dei bambini uno spazio diverso dal classico “parco giochi” – ha spiegato Pietro Lupi, supervisore pedagogico della Cooperativa Koinè -. Il labirinto, con i suoi saliscendi, tunnel e passaggi, vuole venire incontro al bisogno dei bambini di sperimentare percorsi diversi. Lo spazio così progettato acquisirà nel tempo, a seguito delle osservazioni che saranno effettuate con i bambini in azione, nuove proposte che andranno ad arricchire l’offerta didattica e formativa del nido».