Sinalunga per un weekend capitale degli amanti dei migliori amici dell’uomo. Sabato 21 maggio  il parco “Il Cassero” ospiterà l’esposizione regionale canina, mentre domenica 22 maggio andrà in scena  la quarta esposizione nazionale canina.

La giornata di sabato è aperta a tutti i cani di razza in possesso di pedigree Enci ed iscritti all’anagrafe canina. Non è obbligatorio il libretto delle qualifiche. Possono partecipare i cani da 4 anni di età. Alle ore 15 si apriranno le iscrizioni, mentre alle ore 16 la giuria composta da Ottavio Perricone e Manola Poggesi darà il via ai giudizi.

Domenica, invece, la manifestazione avrà inizio alle ore 8,30 con l’iscrizione dei cani di razza, meticci ed anche i giovani presentatori bimbi che variano: mini anni 6 fino a 9 ed i maxi 10 fino 12 anni fino ad esaurimento delle iscrizioni dei cani. Alle ore 10,30 cominceranno i giudizi negli 8 ring allestiti: ogni ring sarà dotato di giudice specialista di razza che giudicherà i cani decretando il primo di ogni razza e esprimendo il suo parere se il cane è ritenuto valido per Icab,  titolo utile  per il campionato nazionale CSAA per diventare Campione Italiano.

Nel pomeriggio spazio ai Best on show con inizio ore 15,30: Giovani presentatori “mini”, Giovani presentatori “maxi”, Meticci, Cani Incrocio, Best on show Esordienti da 3 a 7 mesi, best on show Giovani da 8 a 11 mesi, best on show intermedia  da 12 a 17 mesi, best on show Campioni che hanno preso il titolo di campioni con gli Icab, best on show coppie esemplari maschio e femmina della stessa razza, best on show gruppi d’allevamento più soggetti della stessa razza, miglior soggetto del comune con  tutti i cani del territorio di Sinalunga e best on show finale con il miglior cane assoluto dell’esposizione, In palio per i vincitori soggiorni in località di mare, e premi gastronomici a tutti i vincitori. «Si tratta di una manifestazione che è cresciuta nel tempo – dichiara Tiziana Turchi del comitato organizzatore – portando a Sinalunga oltre 300 cani da tutta Italia e migliaia amanti di cani. A rendere possibile la realizzazione della manifestazione il Comitato CSAA   (Cani Campioni Assoluti), il Comune di Sinalunga che ogni anno ci concede il patrocinio all’evento e la Proloco Asinalonga, il grande amore per il mondo canino degli organizzatori e la straordinaria partecipazione di tutto il paese, cittadini, aziende, ristoranti, alberghi e negozi».

Articolo precedenteProdotti non sicuri. Oltre 12mila articoli sequestrati dalla GdF
Articolo successivoChirurgia dell’epilessia. Innovativo intervento alle Scotte con elettrodi intracerebrali