Il termine "manga" è ben noto anche ai meno appassionati di fumetti. Indica uno stile, riporta la mente al Giappone e alle sue tradizioni culturali. Dall’inizio degli anni ’90, il manga ha conosciuto il successo anche in Italia: Akira, Ken il guerriero, Dragon Ball sono fra i personaggi più conosciuti.
A lezione di fumetto manga a Firenze Dietro le storie, le avventure fantastiche, in realtà c’è molta tecnica. La notizia positiva per chi vuol imparare a disegnare il fumetto manga, è che non occorre un lungo viaggio verso la terra del Sol Levante, basta andare a Firenze. E’ la sede toscana della Scuola Internazionale di Comics a proporre un corso specifico; per la prima volta in Italia, una proposta didattica sulla base dell’offerta formativa dei college giapponesi, grazie al contributo dei docenti del Tokyo Animator Gakuin, che insegneranno agli studenti passo dopo passo come intraprendere la carriera di fumettista. In tempi di crisi si affacciano sulla scena professioni che una volta erano considerate solo dei “passatempo”.
Cosa si può imparare «Il corso – afferma Sara Sasi, responsabile della scuola di Firenze – è pensato per risolvere i dubbi che assalgono gli aspiranti mangaka: i materiali di base da usare (carta, matite), come disegnare personaggi e ambientazioni, le tecniche di inchiostrazione, l’uso dei retini, come impostare la tavola e in che modo realizzare una sequenza a fumetti fino ad affrontare la colorazione digitale».
Visibilità in Italia e all’estero Proprio perché il corso è inteso come un primo passo verso una carriera, ha una impostazione professionale su tre anni accademici di apprendimento; alla fine del percorso di studi, i lavori migliori saranno pubblicati su riviste giapponesi di prestigio ed in Italia dalla Star Comics, leader nell’editoria manga italiana. Inoltre sarà Ono Tadashi editor alla Shonengahosha (Young King, Young Comic, Neko Punch – www.shonengahosha.jp) che selezionerà i progetti destinati alla pubblicazione sulle riviste manga Young King, Manga Palette. E’ prevista una esposizione delle opere selezionate, showcase ed evento di chiusura, in occasione della Fiera del Fumetto Lucca Comics & Games 2013. Altre informazioni si possono trovare su: www.scuolacomics.it