COSIMO_HLEONINIRestauro conservativo in corso per la statura di Cosimo III de Medici, situata al centro degli Horti Leonini e scolpita da Bartolomeo Mazzuoli nel 1688. Il monumento in marmo e travertino, si presenta infatti ricoperto da uno strato di licheni e funghi a causa del ristagno delle acque piovane che si sono depositate nel corso degli anni e di una umidità costante. Dal punto di vista conservativo i danni della prolificazione di funghi e licheni, ha provocato danni di natura estetica, di natura fisica (mantenimento del supporto umido) e di natura chimica (con la prodizione di acidi metabolici che possono reagire con il marmo).

«Abbiamo quindi deciso di intervenire con un intervento conservativo appropriato – spiega Valeria Agnelli, sindaco di San Quirico d’Orcia -; che per essere efficace dovrà comunque essere accompagnato nel tempo da semplici operazioni di manutenzione e piccole precauzioni durante le varie fasi stagionali. L’obiettivo – aggiunge Agnelli – è quello di avere la statua posta al centro degli Horti Leonini, una delle mete turistiche più importanti e visitate del nostro centro storico, di nuovo pulita e con l’originale colore bianco di marmo e travertino».

Il termine dei lavori – eseguiti dalla Archeos Restauro Edile di Sinalunga, ditta aggiudicataria dell’appalto – è previsto entro il 10 di giugno.

I lavori comprendono le disinfezioni con specifici prodotti e la successiva rimozione manuale e meccanica; la rimozione di incrostazioni con apparecchio laser; il ripristino della coesione; le stuccature e microstuccature; la protezione finale alla statua.