Ai nastri di partenza la prima edizione dell’Orcia Wine Festival. Una kermesse enologica per promuovere le produzioni vitivinicole di eccellenza. Con questo obiettivo nasce l’Orcia Wine Festival, mostra mercato dei vini della Valdorcia ideata e organizzata dal Comune di San Quirico d’Orcia, che si terrà nelle sale settecentesche di Palazzo Chigi, e nello stupendo territorio della Val d’Orcia, da venerdì 27 aprile a domenica 29.
 
L’evento Una mostra-mercato con spazio a degustazioni tecniche guidate, banco d’assaggio di vini e prodotti tipici, mostre e concerti, oltre alla possibilità per gli eno-turisti di  visitare direttamente le cantine. «L’Orcia Wine Festival è un evento che, giunto al terzo anno, vuole valorizzare il prodotto di eccellenza legandolo indissolubilmente al territorio di origine – sottolinea Roberto Rappuoli, sindaco di San Quirico d’Orcia –, un modo concreto per dare l’opportunità alle aziende di promuovere i propri vini, entrando in contatto con gli addetti ai lavori, operatori e appassionati». Proprio a San Quirico d’Orcia nel ’96 le aziende richiesero l’Indicazione geografica tipica  (Igt) per valorizzare le produzioni locali; e nel 2000 per loro arrivò la Doc con la denominazione Orcia. Dieci anni dopo, quindi, nasce l’Orcia Wine Festival – che potrà avvalersi delle collaborazioni di Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino), della Provincia di Siena, della Regione Toscana e del patrocinio del Ministero per lo sviluppo economico –, per permettere ai produttori valdorciani di avere un palcoscenico ideale per la promozione nei confronti dei consumatori. Gli appassionati e i turisti potranno assaggiare e acquistare direttamente dai produttori i vini Orcia oltre che apprezzarne le caratteristiche e la qualità.
 
Il programma
Venerdì 27 aprile

Ore 16 apertura mostra mercato e banco di assaggio
Ore 17 assemblea Strada del vino Orcia
Ore 18 Aperivinum con Onav Siena e Strada del vino Orcia a Bagno Vignoni con inaugurazione mostra mercato
Sabato 28 aprile
Ore 10 Apertura mostra mercato e banco di assaggio
Ore 11 degustazione guidata vini Orcia Doc a cura di Onav Siena
Ore 18 degustazione guidata vini Orcia Doc a cura di Onav Siena
Ore 18 Aperivinum con Onav Siena e Strada del vino Orcia Bagno Vignoni
Ore 21 Cena a Palazzo – San Quirico d’Orcia Palazzo Chigi
Domenica 29 aprile
Ore 10 apertura mostra mercato e banco di assaggio
Ore 11 pillole di vino a cura di Onav Siena
Ore 12 consegna diplomi II corso Onav aspiranti assaggiatori
Ore 16 degustazione guidata per ristoratori e produttori
Ore 19 chiusura mostra mercato Gimmy Villotti in concerto
 
Info utili Informazioni e prenotazioni per le degustazioni e la cena a pagamento fino ad esaurimento posti 0577 899724 – 0577 897211