La bella voce di Tiziano Ferro e il rispetto per l’ambiente insieme. Un accordo con l’Enel, infatti, permetterà di realizzare le 30 date del tour del cantautore laziale a zero emissioni di CO2. In compenso delle emissioni emessi è annunciata la riforestazione in Senegal di un area della Casamance con la piantumazione di 5000 alberi.Un intervento che compenserà le emissioni di gas ad effetto serra del tour, pari a circa 2.500 tonnellate di CO2.
 
Il tour arriva a Firenze L’annuncio arriva alla vigilia delle due date fiorentine del tour di Ferro (mercoledì 25 e giovedì 26 aprile al Mandela Forum) dal titolo “L’amore è una cosa semplice. Tour 2012”. Il «regalo più grande», per ricordare il titolo di una sua celebre canzone, dunque, Tiziano Ferro lo farà proprio al Senegal.
 
Piano di forestazione in Africa I concerti saranno CO2 neutral grazie al programma di forestazione in Senegal: l’iniziativa intende migliorare le condizioni economiche e sociali delle popolazioni che vivono in ambito rurale nella regione naturale della Casamance nel Sud del Senegal attraverso attività di piantumazione di alberi da frutto e forestali. L’intento è di creare reddito e di contribuire al rimboschimento delle aree deforestate a causa delle attività umane e della diminuzione della pluviometria negli ultimi 30 anni. Il progetto è parte integrante del programma di sviluppo locale promosso da APAD e COSPE.
 
L’impegno di Enel Da diversi anni Enel ha ampliato il piano di investimenti ambientali anche ad importanti attività sul mercato volontario come l’adesione a progetti per la neutralizzazione delle emissioni associate ai tour diJovanotti e di Tiziano Ferro. Un impegno tangibile contro i cambiamenti climatici e un modo originale di fare musica rispettando l’ambiente e contribuendo allo sviluppo dei Paesi in via di sviluppo.