Chen, Hu, Zhang e Lin. Sono i cognomi che fotografano l’Italia moderna fatta di integrazione tra italiani e “nuovi cittadini”: gli immigrati. A stilare la graduatoria, l’esperto di onomastica Enzo Caffarelli, autore di una ricerca sui cognomi piu' diffusi nelle citta' italiane che e' stata pubblicata su Anci Rivista.

La classifica Per la prima volta un cognome straniero conquista il primo posto nella terza città più popolosa del Centro Italia. Accade a Prato dove si contano circa 1100 cittadini di nazionalità cinese che portano il cognome Chen, uno dei cinque cognomi più frequenti in Cina. Il cognome del Sol Levante ha superato il diffuso Gori, che ha ceduto il primo posto, mentre ancora sul podio, conquista il bronzo,  un altro cognome cinese, Hu, seguito da Zhang, al quarto posto, e da Lin, al quinto.

Rossi giù dal podio In totale, nella lista dei più diffusi, undici nomi di famiglia cinesi hanno scalzato il cognome Rossi che pero', nel complesso, ha guadagnato qualche posizione passando dalla precedente 48a posizione alla 32a. Seguono nell'elenco dei cognomi stranieri più frequenti a Prato Huang e Wang, rispettivamente al 7° e 8° posto, che hanno conquistato il posto dell'italiano Innocenti. Tra i primi trenta cognomi cinesi più diffusi nella capitale del tessuto figurano anche Zheng (12°), Li (13°), Xu (22°) e Zhou (24°): dall'inchiesta risulta infatti che sono 11 i cinesi su 31 e 19 su 100, poi la presenza si riduce in proporzione, 25 cinesi su 200, 29 su 300, 34 su 400 per finire con 35 su 500. La risposta sulla distribuzione piuttosto anomala della presenza cinese a Prato arriva da Caffarelli che spiega ''i cognomi cinesi sono pochi e concentrati, e proprio per questo emergono in modo cosi' vistoso nelle classifiche. In ogni caso – continua l'esperto – basti un dato: nella città toscana, per pareggiare il numero attuale dei primi dieci cognomi cinesi da Chen a Zhou non bastano i dodici cognomi pratesi più numerosi e tradizionali (oltre a Gori e Innocenti Lombardi, Baldi, Bartolini, Guarducci, Cecchi, Melani, Rosati, Martini e Pacini).

Sorprese anche al Sud Il cognome tipicamente meridionale Russo conquista Torino; a Brescia Singh, cognome indiano-pakistano, si trova sul gradino piu' alto del podio; a Milano due cognomi cinesi, si collocano tra i primi 10: Hu al 4° posto e Chen al 10°. Il cognome Esposito e' 12° a Torino e Milano; mentre ad Aosta sono calabresi ben 8 cognomi sui primi 10 e 11 sui primi 15. Secondo lo studio Anci, per la prima volta una grande citta' del nord registra il primato di un cognome esclusivamente meridionale: Russo conquista Torino, scalzando il nome di famiglia piemontese per eccellenza, Ferrero. Sempre per la prima volta un cognome straniero conquista il primo posto assoluto in una delle prime 10 citta' italiane piu' popolose del nord: accade a Brescia, con il cognome Singh, indiano-pakistano. Ed ancora, per la prima volta anche città medie o piccole presentano cognomi stranieri tra i primi: il tunisino Fatnassi 2° a Imperia, i singalesi Fernando e Warnakulasuriya, 14° e 22° a Verona.

Articolo precedenteItaliani sempre più in cerca di prestiti. La crisi a Siena fotografata dal Microcredito di Solidarietà
Articolo successivoVia libera all’imposta di sbarco nelle isole minori. Sindaci soddisfatti e consumatori già sul piede di guerra