Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena è stato confermato alla vice presidenza dell’Acri, l'associazione che rappresenta le Fondazioni italiane di origine bancaria e le Casse di risparmio. La  conferma, che è un riconoscimento importante anche del ruolo che la nostra Fondazione svolge a livello nazionale, è arrivata dall’assemblea dell’associazione tenutasi a Roma che ha deliberato i nuovi vertici per i prossimi tre anni.

Nel segno della continuità Confermato alla presidenza Giuseppe Guzzetti (Fondazione Cariplo) mentre i vice presidenti sono: Gabriello Mancini (Fondazione Mps), espressione delle Fondazioni di origine istituzionale, Antonio Patuelli (presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna),  espressione delle Società Bancarie, Antonio Miglio (presidente della Fondazione Cr Fossano) riconfermato coordinatore del Comitato Piccole e Medie Fondazioni. Il nome nuovo, tra i vice presidenti è quello di Vincenzo Marini (presidente della Fondazione Cr Ascoli Piceno) in rappresentanza delle Fondazioni di origine associativa. Rinnovati anche gli altri organi dell'associazione: il Comitato di Presidenza, il Consiglio, il Comitato banche e i revisori dei conti.

La Carta delle Fondazioni Nell’occasione approvata anche all’unanimità dall’assemblea la Carta delle Fondazioni un «codice di riferimento volontario, ma vincolante – come viene definita in una nota dall’Acri – , di cui le Fondazioni hanno deciso di dotarsi per disporre di un documento guida che consenta loro di adottare scelte coerenti a valori condivisi nel campo della governance e accountability, dell'attivita' istituzionale, della gestione del patrimonio».