«Busta uno, busta due, busta tre». Era uno dei famosi slogan del compianto presentatore tv Mike Bongiorno che sembra adattarsi a meraviglia anche all’ultima notizia che arriva da Rocca Salimbeni, sede storica della Banca Mps. Sono state infatti presentate le candidature per le nomine al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Banca Monte dei Paschi di Siena in vista dell'assemblea del prossimo 27 aprile. Lo comunica una nota di Mps che presenta diversi nomi e possibilità in tre diverse candidature. A sorpresa rimane fuori Lucia Aleotti al suo posto entra il fratello Alberto Giovanni. Espressione dei proprietari della Menarini anche la candidatura di Pietro Giovanni Corsa.
Busta due: I privati Nel patto di sindacato che vede una lista comune tra Unicoop Firenze, Società Finamonte (Gruppo Aleotti) e Lorenzo Gorgoni (ex Banca del Salento) figurano anche i nomi di Turiddo Campaini, per lui una conferma in Rocca Salimbeni e probabilmente un posto da vicepresidente, dello stesso Lorenzo Gorgoni, e, a sorpresa, di Michele Briamonte, avvocato della Juve e della Fiat. Entra quindi in Rocca Salimbeni un po' di serie A. Gli stessi soci hanno presentato le candidature a Sindaco revisore effettivo di Paolo Salvadori e, Sindaco supplente, di Gianni Tarozzi.
Busta tre: I francesi Nel contempo la società Axa (che ha deciso di rimanere socia di Mps con il 4 %) ha presentato, a sorpresa, una lista con tre nominativi quando in teoria gli spetterebbe un solo posto in Consiglio. I nomi sono la riconferma di Frederic Marie de Courtois d'Arcollieres, Paolo Andrea Rossi e Alban De Mailly Nesle. I francesi hanno quindi deciso di restare fuori dal patto di sindacato e correre per conto proprio come già avvenuto tre anni fa, puntando sulla conferma di De Courtois nel board di Banca Mps. Chissà che nell'assemblea del 27 aprile prossimo non ci siano sorprese dell'ultim'ora e i francesi non raddoppino la presenza grazie alla convergenza di voti di altri soci.
Busta uno: I nomi noti La Fondazione Monte dei Paschi di Siena aveva già presentato per il Consiglio le candidature di Alessandro Profumo (che sarà presidente), Fabrizio Viola (che diventerà amministratore delegato), Paola Demartini, Tania Groppi, Angelo Dringoli e Marco Turchi. La Fondazione ha anche presentato le candidature a Sindaco effettivo di Paola Serpi e di Claudio Gasperini Signorini. Per la carica di Sindaco supplente è stato indicato Stefano Andreadis.