E’ il gran giorno della presentazione dei risultati di bilancio 2011 e, di conseguenza, delle manovre correttive che saranno attuate per il risanamento di Banca Monte dei Paschi di Siena. I sindacati tremano mentre il Cda di Rocca Salimbeni, ieri, ha analizzato i numeri dello scorso anno. Il direttore generale Fabrizio Viola ha previsto un incontro con le sigle sindacali per venerdì prossimo dopo la presentazione ufficiale del bilancio che avverrà domani a Milano. Di pari passo proseguono le trattative della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per la cessione delle quote azionarie trascorsi 10 giorni dalla lista dei nomi individuata per il prossimo Cda della banca.
 
Forte preoccupazione sulle indiscrezioni «Siamo preoccupati dalle notizie di stampa di un bilancio in cui vengono contabilizzati gli avviamenti di Banca Antonveneta – sottolinea Marco Radi, FIBA CISL BMPS –. Ad oggi purtroppo non abbiamo notizie dirette ma sembra che il bilancio presenti un forte passivo anche se a settembre c’erano 300 milioni di utile. Siamo preoccupati e non vorremmo che questo deficit sia una nuova scusa per ulteriori tagli alla spesa del personale. Un altro problema che si porrebbe nella vertenza che abbiamo iniziato»
 
Nessuno spiraglio dopo lo sciopero «A seguito della manifestazione dei giorni scorsi purtroppo non abbiamo riscontrato nessuna apertura da parte dei nostri dirigenti – aggiunge Carlo Magni, UILCA Gruppo MPS – anche se abbiamo ricevuto una convocazione per venerdì prossimo dal direttore Viola per le ore 10.30 presumibilmente per l’illustrazione dei dati del bilancio e presa d’atto di quello che verrà presentato alla comunità finanziaria prima che ai sindacati. Ancora una volta il Direttore Generale sembra quindi venire meno a quelle che sono state, fino ad oggi, le prassi adottate comunemente nel confronto tra le parti»