piadinaUna enorme piadina farcita al posto della conchiglia di Piazza del Campo a Siena. E’ la trovata pubblicitaria sui social network di una catena di negozi in franchising del centro Italia utilizzata per annunciare la prossima apertura del nuovo punto vendita nella città del Palio. L’immagine però ha scatenato le reazioni negative su facebook di tanti senesi che l’hanno valutata di ‘cattivo gusto’. Nella pubblicità è ritratto anche il drappello dei Carabinieri a cavallo che tradizionalmente rappresenta un omaggio dell’Arma alla città di Siena in occasione del Palio. Le rimostranze dei tanti cittadini e contradaioli ha innescato anche l’intervento del Consorzio per la tutela del Palio che ha contattato i responsabili di comunicazione della catena di vendita di piadine e l’immagine dopo poco tempo è stata rimossa da facebook. «Ammiriamo moltissimo il grande ardore passionale che lega i senesi alla città e per questo, non volendo urtare la sensibilità di nessuno provvederemo alla sostituzione dell’immagine» si legge nel profilo ufficiale del gruppo alimentare che precisa: «nostra unica intenzione è stata quella di creare curiosità ed esaltare le bellezze ed il valore del contesto in cui andremo presto ad essere presenti».

Gli altri casi La Piazza del Campo e il Palio di Siena utilizzati a scopi pubblicitari non rappresentano una novità. Ultimo in ordine cronologico il caso di una nota marca di sigarette che, nelle scorse settimane, aveva impresso sui pacchetti la scritta “Non tutti sanno che nel Palio di Siena a vincere è il cavallo che può arrivare al traguardo anche scosso, ovvero senza fantino”. Sugli stessi pacchetti campeggiava inoltre una foto del Palio di Asti. Anche in questo caso la pubblicità non fu gradita dai senesi e dal Consorzio per la tutela del Palio. Dalle sigarette allo sport, quando il mese scorso una società di calcio aveva utilizzato l’immagine della corsa del Palio per pubblicizzare su facebook la vendita dei biglietti per la partita contro la Robur Siena con lo slogan “La salvezza è in Palio”. La società di calcio ricevette immediata lettera di diffida da parte del Consorzio per la Tutela del Palio che cura l’immagine della festa. Nel 2010 il malcontento dei contradaioli si scatenò contro una nota marca di videogiochi che ideò e realizzò un videogame basato su una corsa di gokart in Piazza del Campo con tanto di bandiere delle contrade e palazzo comunale