La Cinta senese è Dop. Il riconoscimento ufficiale è arrivato con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea regolamento che iscrive la “Cinta Senese” nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette.
 
La soddisfazione del ministro «Il riconoscimento dell’Unione europea è una buona notizia per l’agroalimentare italiano – ha dichiarato il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania -. Il lavoro degli allevatori e dei produttori senesi che nei secoli hanno selezionato una razza robusta e in grado di utilizzare quasi esclusivamente le risorse naturali tipiche dell’ambiente toscano è stato giustamente premiato. La ‘Cinta Senese’ è certamente una delle eccellenze del made in Italy». Con questo riconoscimento salgono così a 241 le denominazioni italiane riconosciute in ambito comunitario.
 
Clicca qui per leggere l’articolo completo

Articolo precedenteRiforma Province, l’Upi lancia la campagna-denuncia “I 100 enti inutili da eliminare”
Articolo successivoNaufragio Concordia, il fratello dello steward indiano disperso lascia l’isola e saluta i gigliesi. «Siete stati ineguagliabili»