Saranno 17 le aziende vitivinicole della provincia di Grosseto che parteciperanno all’incontro internazionale con i produttori di vino di grande qualità “Wine Town”, in programma a Firenze sabato 24 e domenica 25 settembre. L’evento di fama internazionale, presentato questa mattina a Firenze, è organizzato dal Comitato Wine Town Firenze, con la consulenza dell’associazione italiana sommelier Ais e dall’associazione dimore storiche italiane.


L’iniziativa – Le imprese maremmane che aderiranno all’iniziativa sono azienda vitivinicola Montauto, Poggio Mandorlo, Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, Fattoria San Felo, Azienda Agricola Villa Patrizia, Tenuta Rocca di Montemassi, Podere Ristella, Podere il Poggio, Cantine Ruffo di Colle Petruccio, Azienda Agricola L’Apparita, Civettaio, Colle Massari, Tenuta di Montecucco, Poderi Firenze – Arcidosso, La Toscana dei Sapori, azienda agricola Palmoletino e azienda vitivinicola Villa Corano. Spettacoli e concerti animeranno le degustazioni di vini di qualità all’interno di palazzi storici aperti al pubblico.


Il programma – Incontri e dibattiti per amanti dei vini ed esperti del settore, spazi dedicati ai bambini. Due giorni intensi, un itinerario insolito di come avvicinare il vino alle persone. In questa occasione, la Camera di commercio di Grosseto, nell’ambito delle sue finalità volte alla promozione del settore vitivinicolo provinciale e tese alla valorizzazione del “brand Maremma” e delle eccellenze del territorio, ripropone il format espositivo “Maremma Wine Shire”, all’interno del circuito regionale “Wine Town”, anche in considerazione dei positivi risultati ed apprezzamenti avuti nelle passate edizione, a Milano e al centro fieristico di Braccagni. L’iniziativa si propone di valorizzare le produzioni enologiche delle aziende grossetane, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento in Italia e all’estero, di orientare il consumatore e gli operatori del settore, nella scelta dei vini del territorio provinciale, di favorire la conoscenza del territorio maremmano nel quale questi vini sono prodotti.


L’evento – Tutta la manifestazione si articolerà lungo le strade del centro storico di Firenze all’interno di chiostri, piazze e palazzi storici. Nello specifico, lo spazio espositivo delle aziende aderenti al progetto Maremma Wine Shire sarà quello di palazzo Pitti, nell’ambito del quale le aziende maremmane avranno a disposizione un desk per esporre e far degustare le proprie produzioni vitivinicole.


Grosseto

Articolo precedenteIl Premio “Luigi e Francesca Brusarosco” ad una ricercatrice dell’Università di Siena
Articolo successivoArezzo si confronta su Welfare di comunità e sanità