È ricco il programma di Siena, città capofila in Italia, della Giornata Europea di cultura ebraica dedicata a “Ebr@ismo 2.0: dal Talmud a Internet”.


Cerimonia di apertura – Alle ore 11.15 in Sinagoga si terrà la cerimonia di benvenuto con il presidente della comunità ebraica di Firenze, Guidobaldo Passigli, il rabbino capo, Joseph Levi, il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna. Porteranno il saluto delle istituzioni locali il sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi, il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini, l’assessore alla cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti, il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini. Sarà presente anche il consigliere Ucei per la cultura, Annie Sacerdoti. Nell’occasione l’architetto Renzo Funaro presenterà il progetto dei nuovo museo ebraico e i recenti lavori di restauro della Sinagoga, grazie al contributo della Fondazione Mps.

Il programma degli spettacoli – Alle ore 16.00, in piazza del Mercato, andrà in scena il “Theater-Talk” condotto dal giornalista David Parenzo sul tema “Ridere per ridere: racconti, barzellette e umorismo ebraico da Abramo al web! La risata corre nella rete”. Tra gli ospiti Klaus Davi, massmediologo, Massimo Caviglia, autore satirico e vignettista, Daniel Vogelman, editore della Giuntina e autore de “Le mie migliori barzellette ebraiche”, e Moni Ovadia. Mentre Alle ore 18.00, epilogo della giornata con la lectio magistralis “Il mondo che viene” di uno dei più importanti maestri di ermeneutica biblica e pensiero ebraico, Haim Baharier (nella foto). Un incontro, aperto al pubblico, per aiutare a riflettere e discutere sulla società odierna attraverso peculiari e sorprendenti percorsi di pensiero ispirati dalla tradizione ebraica. L’incontro si concluderà con una conversazione a due voci con Tobia Zevi.


Vita ebraica a Siena – Viaggio nel tempo e nei luoghi che hanno fatto la storia della Comunità ebraica a Siena. A partire dalle ore 10.00, appuntamento in piazza del Mercato per un tour inedito dal titolo “Vita ebraica a Siena; dalla Repubblica all’Italia Unita”, a cura  dell’Associazione Guide di Siena. Un modo per scoprire, attraverso  racconti e narrazioni, la città da prospettive inaspettate, di cui si è persa la testimonianza fisica ma non la memoria documentaria.


Libri e sapori ebraici – Dalle ore 10.00 alle 19.00 sempre in piazza del Mercato un corner con i titoli dedicati alla storia e alle tradizioni ebraiche e la possibilità di conoscere gusti e sapori della cucina ebraica. In programma “Incontri e sapori Kasher” (a cura di Le bon ton catering), la degustazione e vendita di vini Kasher Terre di Seta delle aziende agricole Le Macie e Scopone e, infine, assaggi di dolci tipici a cura della Comunità Ebraica di Siena.


Isole digitali interattive – Infine, per tutta la giornata (10.00-19.00) piazza del Mercato si trasformerà in un mare di isole digitali dove il visitatore potrà fare un’esperienza virtuale alla scoperta della cultura ebraica. Curato da Giuseppe Burschtein, l’allestimento prevede sette postazioni con video sui diversi temi: “Subject: ebraismo” per monitorare in diretta il “sentiment” della rete attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale; “Jewish genealogy”, come ritrovare le proprie origini attraverso gli strumenti più avanzati di internet; “Una profonda tradizione ebraica”, visita video HD/3D ai luoghi dell’ebraismo toscano; “Note universali”, la musica ebraica dalla Sinagoga al Jewish rap; “L’accesso a un mondo”, i grandi portali della cultura e della tradizione ebraica; “Shtetl 2.0”, la nuova vita dello Yiddish. Un mondo riscoperto che la rete aiuta a crescere; “Fotogrammi Kasher”, l’ebraismo narrato dagli obiettivi di Flickr e Youtube.


Siena

Articolo precedenteAltri 35 profughi in Toscana. A quota 1800 le persone ospitate da aprile in regione
Articolo successivoFormazione a Siena, corsi per l’accesso al settore alimentare