Una pinza meccanica in metallo per raccogliere i piccoli rifiuti, una sacca in cotone per contenerli e la volontà di dare un concreto contributo a favore della pulizia delle zone cittadine molto frequentate, seppur per un periodo limitato di tempo, da un cospicuo numero di persone. Sono i volontari del progetto “Cleaner” (Cammino per Livorno E Aiuto Nella Eliminazione dei Rifiuti), impegnati in questi giorni presso La Rotonda di Ardenza in concomitanza con l’evento omonimo che celebra numerosi artisti locali e non nel campo della pittura e della scultura.


L’iniziativa – Si tratta di un gruppo di persone (nell’occasione quattro) che hanno prestato gratuitamente la loro collaborazione per mantenere costantemente pulita l’area della mostra. Il progetto sperimentale è stato ideato da Aamps e coordinato dal vice-presidente della stessa azienda, impegnata quotidianamente a favore della pulizia e dell’igiene del territorio livornese: “Le circoscrizioni locali – spiega il vice-presidente di Aamps Cesare Braccini – si avvalgono normalmente del sostegno di volontari desiderosi di fornire il proprio apporto durante le ore libere anche per operazioni dedicate all’ambiente. Così è nata l’idea del progetto ‘Cleaner’da attivare in occasione di importanti eventi cittadini, o in particolari luoghi di pregio, che vedono la presenza continuativa di una moltitudine di persone e, conseguentemente, di un maggior quantitativo di rifiuti che possono accumularsi sul terreno, come cartacce e mozziconi di sigaretta. Gli itinerari degli operatori per la pulizia ordinaria non subiscono variazioni ma si possono avvalere anche del supporto di questi volontari particolarmente sensibili e ambientalmente virtuosi. Così facendo – sottolinea Braccini – vogliamo sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza ad un maggiore rispetto del prossimo, anche dei turisti, e dei luoghi in cui viviamo”. A breve verrà completato un calendario di possibili eventi autunnali con il sostegno del Comune di Livorno e il coinvolgimento dei volontari per avviare definitivamente il progetto.


Info utili – Chi fosse interessato ad aderire può farne richiesta telefonando al numero verde 800-031.266 oppure inviando un’e-mail (aamps@aamps.livorno.it) o un fax (0586/406.033).


Livorno

Articolo precedenteCampi nelle terre confiscate alla mafia, la Toscana sostiene tre progetti
Articolo successivoIl 4 settembre si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica con Siena capofila in Italia