Sono cinque i treni diesel in arrivo da altre direzioni regionali che da settembre saranno operativi sulle linee ferroviarie che interessano il nodo di Siena. Questo l’impegno di Trenitalia preso nell’incontro convocato questa mattina dalla Regione per cercare di superare la situazione di emergenza che i pendolari stanno vivendo da qualche settimana.
Le novità – Trenitalia ha anche comunicato che per ovviare ai continui disagi per il mese di agosto sei treni sulla linea Empoli-Firenze della fascia pomeridiana (quella con meno passeggeri) verranno sostituiti con sei coppie di bus: una corsa veloce e una che invece fa più fermate. Una decisione sulla quale la Regione ha di nuovo espresso la propria contrarietà, in quanto si tratta di una variazione del servizio non programmata e non concordata, confermando quindi che i servizi ferroviari tolti saranno soggetti alle multe previste dal contratto. La Regione ha ottenuto da Trenitalia che, in ogni caso, tali misure alternative non si protraggano oltre il mese di agosto e che vengano adeguatamente segnalate alla clientela, attivando tutti canali nelle stazioni interessate e a bordo, comprese le comunicazioni vocali. Trenitalia ha comunicato che per recuperare il ritardo sulla manutenzione alle automotrici diesel, le officine di Siena rimarranno operative anche ad agosto, e nel frattempo si è attivata per ottenere cinque treni diesel da altre direzioni regionali per garantire il ritorno alla normalità all’inizio di settembre. Infine la Regione Toscana ha chiesto ed ottenuto garanzie su cinque treni diesel nuovi previsti a partire dal 2012, e che fanno parte degli investimenti sul nuovo materiale rotabile previsti nel contratto di servizio.
Gli autobus sostitutivi – Sei treni regionali della linea Empoli – Siena saranno sostituiti con 12 autobus dal 1° al 28 agosto per operazioni di manutenzione straordinaria. Per garantire un servizio adeguato alle esigenze di mobilità, ogni treno sarà sostituito con due servizi autobus: uno veloce, che fermerà solo nelle località principali – Poggibonsi, Certaldo, Castefiorentino e Granaiolo – ed uno che invece fermerà in tutte le stazioni della linea.
Siena