“La Provincia effettuerà i lavori di risanamento della Firenze-Pisa-Livorno anche nel secondo lotto del tratto fiorentino, compreso tra Empoli est e Ginestra”. Lo ha annunciato oggi Laura Cantini, vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle infrastrutture, nel corso della conferenza stampa che si è svolta questa mattina nella sede del Circondario Empolese Valdelsa.


Il completamento del tratto fiorentino – “In pratica, nel secondo lotto della Fi-Pi-Li verranno effettuati tutti i lavori di risanamento strutturale della pavimentazione con l’introduzione dell’asfalto drenante e la sostituzione delle barriere di protezione, come già era stato fatto negli anni precedenti nei lotti 1 e 3 – ha spiegato Laura Cantini – Inizialmente, per quanto riguarda il lotto centrale del tratto fiorentino, il progetto della Provincia prevedeva invece il raddoppio del tracciato tra Montelupo e Empoli est. Ora questa ipotesi verrà abbandonata in virtù del fatto che la Regione Toscana sta preparando un bando di Project Financing per il raddoppio di tutta la Fi-Pi-Li. Un intervento complesso che in alcuni tratti, i più trafficati, potrà addirittura la realizzazione di 3 corsie di marcia più quella di emergenza. E il secondo lotto è proprio uno dei tratti in cui potrà essere realizzata la triplice corsia. A questo punto è chiaro a tutti che non aveva più senso che la Provincia intervenisse per la realizzazione del vecchio progetto, che era mirato al solo raddoppio tra Empoli est e Montelupo”.


I lavori – “Comunque sia – ha aggiunto la vicepresidente della Provincia –  il tratto ancora più ampio, che va da Ginestra e Empoli Est, non sarà lasciato nelle attuali condizioni in attesa del project. La Regione Toscana, su richiesta della Provincia di Firenze ha predisposto un finanziamento di 11 milioni di  euro per eseguire tutti i lavori di risanamento e anche i collegamenti informatici. Ovviamente resterà invariata la larghezza complessiva della carreggiata che in quel punto è piuttosto stretta. Non avrebbe senso fare adesso degli allargamenti di carreggiata visto che tutto sarà raddoppiato”. Secondo l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze “la decisione presa dalla Regione Toscana va considerata un passo in avanti per il miglioramento del sistema viario generale, e in particolare per la zona dell’Empolese-Valdelsa. Anche l’eventuale introduzione del pedaggio sulla Fi-Pi-Li potrà avvenire soltanto dopo il completamento dei lavori”.


L’ammodernamento – Novità anche per quanto riguarda la 429. “In questo caso – ha annunciato la vicepresidente Cantini – la Regione ha previsto lo stanziamento di 13 milioni di euro per far fronte alle necessità dei cantieri in corso ed eventualmente potrà integrare le somme necessarie alla realizzazione del tratto Certaldo–Castelfiorentino che è in corso di progettazione da parte del Circondario”. La vicepresidente ha annunciato anche alcuni aggiornamenti relativi alla 436, la strada che collega la FI-Pi-Li alla Firenze-Mare. “Per quanto riguarda la 436, possiamo dire di essere in dirittura d’arrivo relativamente al progetto di fattibilità. Anche questa è una infrastruttura importante e prioritaria in quanto collega la Fi-Pi-Li alla Firenze-Mare – ha spiegato Laura Cantini – La Regione Toscana ha concluso il progetto di fattibilità e la Provincia svolgerà entro Natale tutte le indagini geologiche per presentare poi il nuovo tracciato a inizio anno nuovo”.


Firenze