L’Università di Siena, in collaborazione con l’Ordine degli Assistenti sociali – Consiglio regionale della Toscana, ha organizzato per domani, 28 giugno, presso l’aula magna della facoltà di Scienze politiche, una giornata di studi sulla professione dell’assistente sociale, alla luce dei nuovi bisogni espressi dagli utenti della regione, e della fase di costruzione del nuovo piano sanitario e sociale integrato regionale 2011-2015.


L’incontro – La giornata, che ha il patrocinio dell’Associazione italiana docenti di servizio sociale e della Regione Toscana, vedrà l’intervento di ricercatori, docenti universitari, funzionari, assistenti sociali. “Il tema delle professioni sociali – spiegano gli organizzatori del convegno – è divenuto in questi ultimi anni oggetto di numerosi dibattiti e ricerche nazionali e internazionali in quanto si sta rilevando sempre più necessario e urgente definire chiaramente i profili, le competenze e i percorsi formativi di operatori e professionisti del lavoro sociale che costituiscono l’elemento chiave per l’attivazione e il funzionamento -in un sistema di welfare in continuo movimento trasformativo- di servizi di alto livello qualitativo e rispondenti ai reali bisogni degli utenti. Su questo orizzonte la figura dell’assistente sociale si propone come soggetto protagonista del rinnovato laboratorio di welfare toscano”.
La giornata sarà dunque l’occasione per chiarire quali sono i nuovi e rinnovati bisogni che emergono nella popolazione toscana, quali siano le competenze utili a dare risposte ad elevati standard di qualità e quale dovrà essere nel prossimo futuro il profilo dell’assistente sociale toscano. I lavori avranno inizio alle 10 e si concluderanno alle 18.


Siena

Articolo precedenteSaldi 2011 al via il 2 luglio. Confesercenti Siena: “È sempre meno una fine stagione”
Articolo successivoSospese fino a dicembre le visite alla statua del Giambologna nel Parco di Pratolino