Il sindaco di Siena Franco Ceccuzzi ha salutato questa mattina gli uomini del 186° reggimento della Folgore di Siena in istanza in Afghanistan. Lontani da casa ma idealmente vicini  e legati dall’affetto di una città: questo il messaggio che emerge dal lungo video collegamento satellitare che ha visto protagonisti il primo cittadino di Siena, affiancato dal tenente colonnello Enrico Pollini,  in videoconferenza con il colonnello Lorenzo d’Addario, comandante del 186° reggimento della Folgore.


L’incontro – Durante la video conferenza si è parlato un po’ di tutto, dalla lontananza dai familiari alle modalità di comunicazione con l’Italia. Un confronto schietto e interessato che ha fatto sembrare forse un po’ più corti quegli oltre 4600 Km che separano Siena dall’Afghanistan. “Voglio ringraziare tutto il reggimento della Folgroe di Siena per questa splendida accoglienza – ha detto il primo cittadino di Siena al termine dell’incontro -. Ho cercato di trasmettere tutto l’affetto e tutta la gratitudine che la città di Siena sente per loro. Sono lontani da casa ma li vogliamo far sentire vicini visto che stanno compiendo azioni difficili e pericolose”.


La Folgore e Siena – “Eventi come quello di questa mattina ci fanno sentire veramente parte integrante dell città – ha sottolineato il tenente colonnello Enrico Pollini, comandante del distaccamento senese della Folgore -. Da sempre sentiamo molti vicini i cittadini e le istituzioni senesi. Posso assicurare che si tratta di un rapporto molto superiore rispetto a quello di altre città italiane che ospitano i militari”.


A.F. – Siena