ascianoBoom di presenze turistiche ad Asciano che si consacra punto di riferimento per i visitatori nelle Crete Senesi e nell’intera provincia di Siena. E’ quanto emerge da un’analisi dei dati dell’Osservatorio Turistico della Provincia di Siena. Asciano registra infatti un incremento delle presenze di ben il 37,47% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Positivo anche il dato sugli arrivi con un +4,62%. «Un dato molto positivo quello sulle presenze che si inserisce in un momento favorevole per tutte le Terre di Siena – commenta il sindaco di Asciano Paolo Bonari -. Siamo il secondo Comune in tutta la provincia in cui le presenze sono cresciute di più in percentuale rispetto all’anno precedente e questo significa due cose: da una lato che tutto il lavoro fatto sulla promozione del territorio in questi primi due anni di mandato sta finalmente dando i suoi risultati e dall’altro lato che l’infrastruttura complessiva di accoglienza sta incoraggiando i visitatori a trascorrere più giorni nelle nostre strutture. La durata media di permanenza è passata da 3 a 4 giorni in appena un anno. Uno dei dati migliori in assoluto, che ci mette anche al riparo dal turismo mordi e fuggi. Adesso – conclude Bonari – l’importante è confermare il dato per l’anno in corso e se possibile migliorarlo». «Questi dati non rappresentano il punto di arrivo ma un nuovo punto di partenza – aggiunge l’assessore al turismo del Comune di Asciano, Lucia Angelini -. Siamo fieri dei risultati raggiunti ma guardiamo oltre nella consapevolezza che è lungo il tragitto da percorrere seguendo però la strada intrapresa di collaborazione con le associazioni e le strutture ricettive, di nuova promozione e comunicazione dei nostri tesori artistici, storici e naturalistici, di attenta accoglienza e di valorizzazione di progetti innovativi che riguarderanno i nostri musei come la via Lauretana, la nostra offerta culturale come la salvaguardia delle eccellenze enogastronomiche».

Articolo precedenteVa in archivio l’Orcia Wine Festival della consacrazione. Un evento che si consolida in numeri e consensi per una Doc che cresce
Articolo successivoCombattere la corruzione. Mattarella alla Scuola Superiore di Magistratura di Scandicci: «La giustizia è un valore»