Continua incessantemente la corsa dei soccorritori all’Isola del Giglio per cercare altri superstiti e, da oggi, anche per svuotare il carico di gasolio e di carburante presente nel relitto della Costa Concordia. Una vera e propria corsa contro il tempo che purtroppo potrebbe essere complicata dal peggioramento delle condizioni meteorologiche previste per i prossimi due giorni.

Clini, rischio inabissamento Intanto il ministro dell’ambiente, Corrado Clini, durante l'intervento alla Camera dei deputati, ha messo l’accento sui tempi della messa in sicurezza dei serbatoi della Costa Concordia e sui rischi ambientali in caso di inabissamento della nave che potrebbero compromettere non solo l’area del Giglio «ma tutta la costa tirrenica».
 
Due settimane per svuotare i serbatoi «Occorreranno almeno due settimane dal termine della ricerca di eventuali superstiti per completare lo svuotamento dei serbatoi. Un piano complesso perché richiede un intervento su oltre 15 cisterne», ha detto. E tuttavia occorre tenere in considerazione anche le previsioni metereologie che potrebbero peggiorare. «La nave si trova poggiata su un fondale roccioso in prossimità di una scarpata profonda 50 metri. C'è il rischio che un cambio delle condizioni meteo porti a un inabissamento della nave, e forse a un danneggiamento dello scafo».

Le previsioni delle prossime 48 ore Nella giornata di giovedì il cielo sarà parzialmente nuvoloso. Venti inizialmente deboli da sud-ovest, ma in rinforzo nel pomeriggio fino a moderato (20-30 km/h). Mare inizialmente poco mosso, ma con moto ondoso in aumento dal pomeriggio con mare mosso sul versante orientale dell'isola (Giglio Porto) con altezza d'onda fino oltre il metro. Mare molto mosso sui versanti occidentali e meridionali dell'Isola con altezza d'onda che potrebbe toccare il metro e mezzo.
Venerdì 20 gennaio è previsto cielo parzialmente nuvoloso con temporanei addensamenti. Vento inizialmente debole/moderato occidentale, ma in graduale rinforzo nel corso del pomeriggio fino a localmente forte in serata (40-50 km/h). Mare inizialmente mosso sul versante orientale e molto mosso su quello occidentale e meridionale dell'Isola con moto ondoso in temporanea attenuazione. Dalla sera nuovo aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso su tutti i versanti.
Sabato 21 gennaio Miglioramenti attesi per la giornata di sabato quando si prevede un cielo poco nuvoloso con venti inizialmente moderati da nord est in attenuazione e rotazione ai quadranti meridionali in serata. Graduale attenuazione del moto ondoso fino a mari poco mossi, solo localmente mossi. Domenica nella prima parte della giornata nuova temporanea intensificazione dei venti (fino a moderati) tra sud e sud-ovest con mari localmente mossi.

Articolo precedenteIsola del Giglio, rintracciata in Germania una passeggera data per dispersa
Articolo successivoConcordia, identificate altre due vittime. Sono francesi