Tutti con il naso rosso per solidarietà. Anche quest’anno, per la settima volta i clown volontari della Federazione Vip Viviamo in positivo Italia Onlus, scendono nelle piazze italiane per promuovere la Giornata del Naso Rosso: stand, spettacoli, intrattenimenti, tanta allegria e colore, ma anche un momento per condividere la missione di gioia, per sensibilizzare sulla clownterapia e per raccogliere fondi a favore dei progetti portati avanti a livello nazionale dai volontari clown di corsia.


L’iniziativa a Siena – A Siena gli oltre 60 volontari clown di Nasienasi Vip Siena Onlus scenderanno in piazza Salimbeni sabato 11 giugno per la Giornata del naso rosso. L’appuntamento avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 19 con un gran finale che coinvolgerà il pubblico. Ci saranno stand di truccabimbi, cantastorie, mercatino, baby dance. Durante tutto l’arco della giornata i bambini potranno divertirsi con le varie attrazioni e saranno poi coinvolti negli spettacoli, magie, giocoleria, gags che si terranno alle ore 11,30 e alle 17.30.


Le attività – Durante la Giornata 2011 verranno distribuiti i nasi rossi il cui ricavato andrà a favore dei seguenti progetti: Progetto Clownterapia in ospedale: 3mila volontari in tutta Italia settimanalmente si recano in 100 ospedali italiani. Attraverso questo progetto i clown avranno la possibilità di ampliare la loro formazione frequentando corsi specialistici che servono a migliorare ulteriormente il loro modo di fare servizio, la propria crescita clown, e fare in modo che il loro volontariato sia sempre migliore ed efficace, al passo con le esigenze ospedaliere e dei pazienti. Progetto “Missioni”: le associazioni federate si recano ogni anno in missioni in Paesi in via di sviluppo per promuovere progetti di Circo Sociale e Clownterapia. Progetto “Circostanza”: il circo in una stanza per cambiare le circostanze della vita, progetto di prevenzione e integrazione multietnica rivolto a bambini ed adolescenti in aree a rischio, carceri minorili, strade, scuole, comunità.


VipItalia Onlus – La federazione VipItalia Onlus oggi collega e coordina 44 associazioni VIP su tutto il territorio nazionale, con circa 3.000 volontari clown appositamente formati che si impegnano settimanalmente a portare il sorriso in circa 100 ospedali d’ Italia. I volontari clown di corsia  durante la Giornata del Naso Rosso indossano il camice identificativo di VIP e il pass con il logo VIP. Solo i volontari VIP sono autorizzati alla raccolta fondi della Giornata del Naso Rosso.


Siena

Articolo precedenteLe Eolie a nuoto per il rilancio del turismo nel rispetto della natura, nuova sfida per Alessandro Bossini
Articolo successivoI prezzi all’ingrosso sulla piazza di Siena