Sorgerà a Lido di Camaiore (Lucca) il primo centro per anoressici toscano e sarà gestito dalla Paim di Cascina. Ad annunciarlo in una nota é la stessa cooperativa sociale che si è aggiudicata la gara promossa dall’Ente per i servizi tecnico-amministrativi di Area Vasta (Estav Nord Est) della Toscana per il valore di oltre 3 milioni di euro e per la durata di 5 anni.
La struttura – La struttura è indicata nelle priorità del Piano sanitario regionale, ospiterà 10 persone e sarà realizzata in una villa in viale Colombo nella cittadina versiliese. Dal 2011 Paim gestirà il centro per anoressici insieme a Ville di Nozzano, una srl che si occupa di cure neuropsichiatriche nell’ambito della terapia psico-biologica dei disturbi psichiatrici maggiori e dei disturbi del comportamento e dell’umore.
Modello per la Toscana – Dall’esperienza del centro di Lido di Camaiore sorgeranno altre strutture simili in Toscana, puntando su “un ambiente più familiare e aperto ai parenti stretti dei pazienti – si legge nel comunicato – rispetto ai reparti ospedalieri dove oggi vengono ricoverati pazienti che soffrono di anoressia e bulimia”.
Lucca