“Sono onorato di ricevere questo premio. Essere avvicinato ad un numero uno come Armando Picchi, anche se non ero ancora nato, mi riempie di orgoglio. Tutto il bello che ad Appiano Gentile mi hanno raccontato su di lui mi obbliga a migliorarmi ancora di più come giocatore e come uomo. Spero di potermi ripetere il prossimo anno”. Un omaggio ad uno degli indimenticati difensori della Grande Inter e un riconoscimento a chi, nel calcio moderno, si è distinto per bravura e correttezza sui campi da gioco. Andrea Ranocchia ha ricevuto questo pomeriggio nel Parco delle Terme di Casciana il premio Armando Picchi come migliore difensore under 23 della stagione 2010/2011. A Thiago Silva, premiato nei giorni scorsi a MiIanello, il riconoscimento come “miglior difensore assoluto” del campionato.
Le motivazioni del premio – “Per le caratteristiche morali, oltre che tecniche Andrea Ranocchia è sicuramente il giocatore che più merita questo riconoscimento – ha detto un commosso Leo Picchi, figlio di Armando, intervenuto insieme al fratello Gianmarco e alla vedova Picchi, signora Francesca. Casciana è uno dei luoghi che mio padre amava e a cui tutti noi siamo fortemente legati. Per questo il piacere oggi è doppio. Ringrazio il Comune e le Terme per aver organizzato questo evento”.
L’intervento di Moratti – Intervenuto telefonicamente da Milano il presidente Massimo Moratti: “Sono sinceramente felice e commosso di poter parlare con voi per trasmettere il sentimento di tutta la mia famiglia su Armando Picchi e per quello che pensavano mio padre e mia madre di Armando, un giocatore che giocava con passione e amore. Un uomo che ci ha insegnato tantissimo come persona e come capitano e che abbiamo sempre amato”.
La cerimonia – Il premio è stato istituito dal Comune di Casciana Terme, con il contributo di Terme di Casciana che hanno voluto così ricordare l’amore che Armando Picchi aveva per questa località turistica e per le sue acque termali. “Armando Picchi – ha detto il sindaco di Casciana Terme Giorgio Vannozzi – è sempre vivo nei nostri ricordi e l’istituzione di questo premio ci è sembrato il modo migliore per onorarlo a 40 anni dalla sua scomparsa”.Nel corso della cerimonia sono intervenuti Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori, Giovanni Rossi, responsabile del settore giovanile della Juventus, l’amico ed ex compagno di squadra di Picchi Tarcisio Burgnich, il messaggio di ringraziamento per l’iniziativa del presidente FIGC Giancarlo Abete. Ha condotto l’evento il giornalista Giorgio Micheletti.
Il premio – Il riconoscimento vuol premiare i difensori che nella stagione in corso si sono distinti per doti tecniche, fair play e personalità, doti che hanno caratterizzato la carriera di Picchi (morto il 27 maggio 1971). Il difensore brasiliano del Milan Thiago Silva è risultato essere vincitore nella categoria “miglior difensore assoluto” del campionato di serie A 2010/2011. Il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia è stato riconosciuto “miglior difensore italiano under 23” del campionato di serie A 2010/2011.I due giocatori sono stati selezionati da una giuria composta dai direttori di Corriere dello Sport – Stadio, La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, da quelli de La Nazione e Il Tirreno e dai responsabili delle redazioni sportive di La7, Mediaset, Rai e Sky. Nella sezione “miglior difensore assoluto” Thiago Silva ha ottenuto 6 voti, Andrea Ranocchia 2 voti e Giorgio Chiellini 1 voto. Nella sezione “miglior difensore italiano under 23” Andrea Ranocchia ha ottenuto 7 voti e Michele Camporese 2 voti.
Casciana Terme