Saranno in quattro e garantiranno il servizio su oltre 80 treni tra i più frequentati della regione, con un impegno medio di circa 30 treni al giorno. La loro attività si concentrerà, in particolare, nelle ore pomeridiane, ovvero quando i treni hanno già effettuato più corse e trasportato molti viaggiatori.

Il nuovo servizio sui regionali Si chiamano pulitori e sono i nuovi addetti di Sprint, Servizio Pulitore Regionale in Treno messo a punto da Regione Toscana e Trenitalia. Se i passeggeri dei treni regionali della Toscana, quindi, vedranno salire a bordo un operatore in completo blu e giallo che, munito di panno e detergenti, si occuperà della pulizia delle vetture durante il viaggio, non dovranno stupirsi.

La Toscana prima in Italia Obiettivo è potenziare il servizio di pulizia (normalmente svolto quando il treno è fermo) con azioni mirate a bordo dei convogli regionali più utilizzati, per aumentare il decoro complessivo del convoglio e, di conseguenza, il comfort del viaggio che ad oggi lasciano molto a desiderare. La Toscana è la prima e per ora unica Regione in Italia ad avviare anche sui treni dei pendolari, un servizio di pulizia a bordo analogo a quello dei treni Frecciarossa e Frecciargento.

Ai viaggiatori il giudizio sul servizio Il pulitore, dipendente delle ditte appaltatrici che già svolgono per Trenitalia i servizi di pulizia, sarà presente sui treni a maggior frequentazione. Fra i suoi compiti pulire e igienizzare le toilette, i vestiboli e le maniglie delle porte di salita, svuotare i portarifiuti e areare le vetture durante le soste nelle stazioni, ma potrà intervenire su richiesta nei caso di specifici problemi o anomalie. Ai passeggeri adesso il compito di esprimere gradimento o segnalare a Trenitalia e Regione Toscana eventuali disservizi.

Articolo precedenteUnioni dei Comuni. Sì, oltre 50mila abitanti. L’economia lo dimostra
Articolo successivoBanca Mps, i sindacati in piazza avanzano le prime richieste al nuovo direttore generale