In Toscana tutti sui banchi di scuola il 14 settembre. E’ stato ufficializzato questa mattina il calendario scolastico 2011/2012 dall’assessore regionale all’istruzione Stella Targetti, precisando che i giorni per lo svolgimento delle attività didattiche, comprensivi dei giorni di festività e di sospensione obbligatoria, sono in totale 208 (festa del Patrono esclusa). La conclusione delle attività didattiche è fissato per il 9 giugno.


Le festività – In base a comprovate esigenze e d’intesa con gli enti locali erogatori dei servizi scolastici, le singole scuole possono anticipare a lunedì 12 settembre 2011 la data di inizio delle attività. Dentro il periodo scolastico, hanno carattere di festività tutte le domeniche, il giorno del santo patrono e altre dieci giornate (1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre 2011, 1 e 6 gennaio, 8 e 9 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2012). Quanto alle vacanze natalizie, queste si svolgeranno dal venerdì 23 dicembre al sabato 7 gennaio (quelle pasquali dal giovedì 5 al martedì 10 aprile).


Il Pof – Ciascuna istituzione scolastica autonoma può adattare (ma deve farlo entro il prossimo 30 giugno) il periodo di svolgimento delle attività didattiche al proprio POF (Piano Offerta Formativa): tali adattamenti, rispettando comunque le date di inizio e di termine nonchè i giorni di sospensione obbligatoria, devono comunque rispettare la durata minima delle attività didattiche: 200 giorni, in base alle norme statali in vigore. Le scuole che intendono anticipare l’inizio dell’anno scolastico al 12 o al 13 settembre devono deciderlo entro l’11 giugno 2011.


Le scuole d’infanzia – Per quanto riguarda le scuole d’infanzia, le attività educative termineranno sabato 30 giugno 2012 (fra il 9 e il 30 di quel mese può essere previsto, d’intesa con il Comune, che restino attive solo le sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti in quel periodo).


Firenze

Articolo precedenteProvincia di Firenze, sindacati e agenzie per il lavoro insieme per creare nuovi posti
Articolo successivoAmico museo, dal 30 aprile torna in Toscana l’evento per scoprire le “Case della memoria”