“Muovere un Presidente del Consiglio che va in Tunisia e torna senza niente mi fa rimanere deluso e umiliato. Non credo sia mai successa una cosa del genere”  Parole di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana che questa mattina, a Omnibus su La7, è intervenuto sul problema degli immigrati dalla Libia.


Differenti posizioni – “Sui migranti la Lega aveva detto “fora d’i ball”, ora invece accetta l’articolo 20 della Bossi-Fin che dà agli immigrati il permesso provvisorio”, ha detto poi riferendosi all’atteggiamento della Lega Nord. “Da noi in Toscana – ha proseguito – ci sono 300 immigrati che stanotte hanno dormito e sono stati assistiti, e dopodomani ne arriveranno altri 200. Per prenderne uno di più aspetto che Lombardia e Veneto ne prendano almeno 500. La Repubblica Italiana si deve muovere dalla Sicilia alle Alpi. Usare questo tema per prendere un voto in più è scandaloso”.


Il ringraziamento – “In Toscana la cosa ha funzionato con il consenso dei sindaci, delle forze dell’ordine e delle forze sociali” ha concluso Rossi che ha ricordato l’impegno umanitario intrapreso dalla regione. ”Voi – ha aggiunto rivolgendosi ad Andrea Gibelli, vicepresidente leghista della regione Lombardia, in collegamento – gettate benzina sul fuoco”.


Firenze