È Carlo D’Amicis con “La battuta perfetta” (minimun fax) il vincitore di “Parole d’Autore”, edizione 2011, il premio dedicato agli autori di opere nelle quali sia presente una particolare attenzione alla lingua italiana e alla sua capacità di rinnovarsi. Un riconoscimento particolarmente significativo in questo 150° dell’Unità d’Italia in cui si celebrano “le parole che hanno fatto (e disfatto) gli italiani”.


Il premio – Nato con l’intento di valorizzare opere letterarie, poetiche e giornalistiche contemporanee fortemente caratterizzate da un linguaggio originale e innovativo, il premio “Parole d’Autore” è giunto alla sua terza edizione e la cerimonia di premiazione si svolgerà al Politeama di Poggibonsi (SI) sabato 9 aprile (ore 18). Il premio si svolge nell’ambito della rassegna “Le parole, i giorni” promossa dal Comune di Poggibonsi con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena attraverso Vernice Progetti Culturali.La giuria, presieduta da Valeria Della Valle e composta da Giovanni Adamo, Stefano Bartezzaghi, Stefano Giovanardi, Aldo Grasso, Maria Perosino, Francesco Piccolo, Lucia Poli, Luca Serianni e coordinata da Francesca Comandino, ha assegnato per l’edizione 2011 anche il riconoscimento a Lina Bolzoni per la sezione speciale “Una vita tra le parole”, un premio ad una personalità della cultura che nel corso della propria vita ha dedicato al lessico italiano attenzione e impegno costanti.


Il festival –Le parole, i giorni” è la rassegna culturale in programma venerdì 8 e sabato 9 aprile organizzata dall’Amministrazione Comunale di Poggibonsi e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con la collaborazione di Vernice Progetti Culturali e la consulenza artistica di Stefano Bartezzaghi e Maria Perosino. Scrittori, giornalisti, musicisti e attori da ogni parte d’Italia saliranno sul palco del Politeama per dibattere, confrontarsi e approfondire “le parole che hanno fatto (e disfatto) gli italiani”. Tra i protagonisti Ascanio Celestini, Ginevra Di Marco, Cristina Donà, Lucia Poli, Marco Malvaldi, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Barbero e Giuseppe Antonelli.


Info – info@leparoleigiorni.it
Contatto facebook: LE PAROLE, I GIORNI


Poggibonsi

Articolo precedenteLa Centrale Generale Finanziaria acquista il 22% di Mps Venture
Articolo successivoIn arrivo in Toscana i rifugiati dalla Libia. Rossi: “La Tunisia impedisca nuovi sbarchi”