In tarda serata o in nottata dovrebbe arrivare un primo gruppo di 300 persone”. Lo ha detto Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana. Rossi, che ha parlato a margine di un convegno su “Democrazia e cittadinanza mediterranea”, ha annunciato che oggi firmerà il protocollo d’intesa con Prefettura di Firenze e Ministero dell’Interno.


L’impegno della Toscana – “E’ stata fatta anche stamani una riunione con il volontariato – ha aggiunto – c’è un lavoro delle Prefetture toscane che voglio ringraziare, poi ci saranno i pullman, poi forse nei prossimi giorni, dopodomani, gli altri 200 che fanno parte dei 500 concordati con il Governo. Domani abbiamo un incontro alla presidenza del Consiglio alle 12.30, sentiremo le notizie che porta Berlusconi dalla Tunisia. Mi pare che l’obiettivo minimo debba essere che la Tunisia prenda l’impegno affinché non ci siano nuovi sbarchi”.


L’emergenza umanitaria – Inoltre, secondo Rossi, “bisogna che queste persone che arrivano sul nostro territorio, qualificate dalla Procura di Agrigento come migranti irregolari, abbiano il permesso temporaneo di soggiorno per ragioni umanitarie: comincia ad essere chiaro a tutti che questo permesso temporaneo per ragioni umanitarie può consentire il flusso verso la Francia”.


Firenze