Un percorso del gusto tra le ricchezze enogastronomiche d’Italia. Parte dall’Isola del Giglio il viaggio nell’Unità d’Italia a tavola di primamedia editore e effigi edizioni con la presentazione (venerdì 25 marzo alle 18, al ristorante “Da Santi” di Giglio Castello) in anteprima del volume “Isola del Giglio. Antiche ricette – La mi’ nonna mi diceva”, raccolta culinaria gigliese curata da Lucia Brizzi, Lucia Baffigi con la collaborazione della Pro Loco dell’Isola del Giglio e Giannutri.


Il libro – Il volume fa parte della collana “Ricette d’Italia. 150 anni di Unità a tavola” che intende raccontare quelle tradizioni e quelle ricette che hanno contribuito a unificare territori omogenei per cultura, economia e storia e che tutt’oggi rappresentano la ricchezza del nostro Paese. Il tutto con il prezioso contributo dell’Enoteca Italiana che ha curato le schede tecniche sul vino Ansonaco da abbinare alle varie pietanze.


Il territorio – Il Giglio non è solo mare e sole: è anche uno scrigno che conserva memorie e tradizioni. “Isola del Giglio. Antiche ricette” aiuta a scoprire le pietanze tramandate dalla viva voce dell’isola, in un susseguirsi di sapori e profumi che raccontano il passare delle stagioni tra salse, zuppe, paste, secondi di carne e pesce, ma anche dolci, marmellate e frutta da dessert.


La presentazione – Al termine della presentazione a cui interverranno, tra gli altri Lucia Brizzi e Lucia Baffigi, la presidente della Pro Loco Samatha Brizzi, il vice presidente della Pro loco e coordinatore del volume Walter Rossi, il sindaco Sergio Ortelli, il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti e gli editori, si terrà dalle 20 una degustazione a buffet di una selezione di antiche ricette del Giglio proprio ispirate al volume. Il libro è acquistabile in anteprima su Toscanalibri.it


Isola del Giglio