Primo giorno di primavera, primo giorno di funzionamento del nuovo servizio organizzato da Atam e Comune di Arezzo per favorire una mobilità diversa e cioè quella con la bicicletta. Il servizio di chiama ArBike e consente di utilizzare, ad un piccolo costo, le bici, alcune delle quali anche a pedalata assistita, in sei punti diversi della città.
I punti di noleggio – Verrà presentato domenica 20 marzo con una pedalata dimostrativa che partirà da uno dei “punti” di ArBike e cioè da quello di fronte al nuovo Tribunale. Ci saranno gli amministratori di Comune e Ata, tra i quali il Sindaco Fanfani, l’assessore Banchetti e il Presidente Falsini. Con loro, oltre a tutti coloro che vorranno partecipare, ci sarà un testimonial d’eccezione e cioè il campione Franco Chioccioli, vincitore del Giro d’Italia del 1991. I punti di noleggio di ArBike sono alla stazione ferroviaria e a quella dei bus, rispettivamente in Piazza della Repubblica e in via Piero della Francesca, all’ospedale San Donato, in Piazza Giotto, al tribunale in via Fonte Veneziana e in via Baldaccio d’Anghiari al parcheggio coperto.
Come usufruire di queste biciclette? – Ogni cittadino o turista potrà recarsi agli uffici preposti e con un documento di identità e codice fiscale sottoscrivere un contratto che gli consentirà di ritirate un tesserino elettronico. Dopo di che con la tessera in questione, recandosi nei 6 punti suddetti, avvicinando la card alla colonnina, potrà sbloccare la bici lì disponibile e utilizzarla per la città. ArBike consente di consegnare la bici anche in un punto diverso da quello del prelievo. A ciascuno degli utilizzatori delle bici verrà consegnato anche un lucchetto personale per chiudere la il mezzo noleggiato nelle normali rastrelliere.
Arezzo